NAVIGA IL SITO

Mps, gli hedge studiano l’aumento (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 10 feb 2015 ore 08:15 Le news sul tuo Smartphone

mps3Secondo il quotidiano finanziario gli hedge fund americani avrebbero ripreso in mano il dossier dell’aumento di capitale di Mps. Nelle ultime settimane infatti, secondo indiscrezioni, la capofila Ubs e il consorzio bancario di garanzia (composto anche da Citi, Goldman Sachs, Mediobanca, Barclays, BofA Merrill Lynch, Commerzbank, Deutsche Bank, Credit Suisse e Société Générale) avrebbero riscontrato l’interesse a partecipare all’aumento da parte di investitori d’Oltreoceano. Secondo il Sole24Ore le mire dei fondi internazionali sulle banche italiane sono in crescita: si tratta del primo risultato che sembrano aver ottenuto i progetti di riforma imbastiti dal governo: prima il decreto per la trasformazione delle popolari in spa, poi la semi bad-bank per l’alleggerimento del carico di sofferenze.
E chi potrebbe beneficiarne, in modo particolare, è il Monte dei Paschi di Siena.
Per certi aspetti può sembrare paradossale, ma il dossier della banca senese – che ancora non sa né quanto dovrà chiedere al mercato, né quando potrà farlo – sarebbe così ritornato in questi ultimi giorni sul tavolo dei fondi hedge e di alcuni istituzionali in vista del prossimo aumento di capitale.
Nello scorso aumento da 5 miliardi erano entrati nell’azionariato della banca fondi come Paulson & Co, York Capital, Marshall Wace, Tosca e Guggenheim. Alcuni di questi investitori, come York Capital, hanno preferito vendere negli scorsi mesi accusando una minusvalenza e abbandonando con perdite l’avventura italiana. Altri sono invece pronti a partecipare alla nuova ricapitalizzazione per non essere diluiti. Ora ci sarebbero nuovi hedge fund americani, in questo momento poco esposti sull’Europa, che vedono nel Montepaschi un modo per investire sul rilancio degli istituti europei.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena