NAVIGA IL SITO

Mps, così il paracadute dello Stato (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 9 dic 2016 ore 08:39 Le news sul tuo Smartphone

mps2_3Il Corriere della Sera aggiorna sul piano di salvataggio pubblico di Monte dei Paschi. Mentre si attende la decisione della Banca Centrale Europea sulla proroga chiesta dalla banca senese si stanno facendo i conti di un eventuale salvataggio pubblico. Che si teme possa costare molto di più dei 5 miliardi di aumento privato, sia dal punto di vista economico che da quello politico.
Il Corriere prova a immaginare i principali passi di un'operazione pubblica: si vara un decreto-legge per consentire la conversione forzata dei bond subordinati; scatta la conversione in capitale per 4,3 miliardi di emissioni; gli obbligazionisti diventano azionisti sulla base di rapporti di concambio e prezzi diversi a seconda del rischio dei vari titoli; il Tesoro sottoscrive un aumento precauzionale per la quota mancante.
Poi si tratterà di tutelare i risparmiatori. Il Tesoro potrebbe comprare i bond prima della conversione (o acquisire le azioni successivamente, fatto salvo forse il rimborso per chi ha comprato fuori dal suo profilo di rischio).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena