NAVIGA IL SITO

MPS cede piattaforma di crediti in sofferenza

di Edoardo Fagnani 2 ago 2017 ore 21:26 Le news sul tuo Smartphone

monte-dei-paschiMonte dei Paschi di Siena ha raggiunto un’intesa vincolante con Cerved Group e Quaestio Holding per la cessione della propria piattaforma di crediti in sofferenza. L’operazione prevede la cessione ad una società ad hoc costituita da Cerved e da Quaestio, della piattaforma di recupero crediti in sofferenza della banca toscana e la sottoscrizione di un contratto di servicing pluriennale per la gestione in outsourcing dei flussi futuri a sofferenza di tutte le banche italiane del gruppo MPS. Il contratto di servicing non include i crediti classificati a sofferenza al 31 dicembre 2016 ed oggetto del piano di cessione di complessivi 28,6 miliardi di euro.

Il corrispettivo della cessione è pari a 52,5 milioni di euro, cui potrebbe aggiungersi un earn out di massimi 33,8 milioni, basato sul raggiungimento di risultati economici conseguiti nell’arco temporale sino al 2025.

Il closing dell’operazione, previsto entro il primo trimestre 2018, è soggetto oltre che all’approvazione dell’autorità di vigilanza anche al completamento della procedura di ricapitalizzazione precauzionale prevista dal Piano di Ristrutturazione e della cartolarizzazione dei crediti in sofferenza di MPS con sottoscrizione dei titoli mezzanine da parte di fondi gestiti da Quaestio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena