NAVIGA IL SITO

MPS, nuovo aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro

Il CdA del Monte dei Paschi di Siena ha approvato il Capital Plan da proporre alle competenti autorità per colmare il deficit patrimoniale di 2,1 miliardi di euro

di Edoardo Fagnani 5 nov 2014 ore 20:32

Il Consiglio di Amministrazione del Monte dei Paschi di Siena ha approvato il Capital Plan da proporre alle competenti autorità per colmare il deficit patrimoniale di 2,1 miliardi di euro riveniente dal Comprehensive Assessment e riconducibile all’impatto dello scenario avverso dello Stress Test.

CAPITAL PLAN MPS, AUMENTO DI CAPITALE DI 2,5 MILIARDI DI EURO
Il Capital Plan prevede un aumento di capitale in opzione fino ad un massimo di 2,5 miliardi di euro, già assistito da un accordo di pre-garanzia. La ricapitalizzazione sarà eseguita nel 2015, a seguito dell’approvazione del bilancio dell'esercizio 2014.

mps3CAPITAL PLAN MPS, PREVISTE CESSIONI
Inoltre, il Capital Plan prevede azioni non diluitive per gli azionisti, rappresentate da ulteriori misure di capital management stimate in circa 220 milioni di euro. Queste azioni prevedono cessioni di partecipazioni non core e attivi del portafoglio proprietario ad alto assorbimento patrimoniale, senza impatti significativi sulla redditività prospettica della banca.

CAPITAL PLAN MPS, LE ALTRE MISURE
Infine il piano prevede la richiesta di mitigazione del deficit per un ammontare pari alla differenza positiva tra gli utili operativi stimati per l’anno 2014 e i medesimi valori stimati nello scenario avverso, che hanno contribuito negativamente alla determinazione del deficit patrimoniale, stimata dalla banca pari a circa 390 milioni di euro.

Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.