NAVIGA IL SITO

MPS, accordo con Cerved Group per cessione della piattaforma di crediti in sofferenza

di Edoardo Fagnani 15 nov 2016 ore 06:47 Le news sul tuo Smartphone

mps2_1Il Monte dei Paschi di Siena ha raggiunto con Cerved Group un’intesa vincolante inerente la cessione della propria piattaforma di crediti in sofferenza.

L’operazione prevede la cessione a Cerved Group del veicolo che avrà in gestione le sofferenze non cartolarizzate e una percentuale significativa di quelle che si genereranno nei prossimi dieci anni. Il veicolo avrà anche il diritto di aggiudicarsi la gestione di un terzo delle sofferenze oggetto di cartolarizzazione, nel contesto della più ampia operazione di aumento di capitale e contestuale deconsolidamento dei crediti in sofferenza.

L'operazione conferma quanto annunciato con il piano industriale, in termini di efficientamento e massimizzazione dei ritorni legati alla gestione del credito deteriorato. Il corrispettivo della cessione è pari 105 milioni di euro cui potrebbe aggiungersi un importo aggiuntivo di massimi 66 milioni, basato sul raggiungimento di risultati economici conseguiti sino al 2024.

 

Il closing dell’operazione, previsto entro il primo trimestre 2017, è soggetto oltre che all’approvazione dell’autorità di vigilanza anche al positivo completamento dell’operazione da parte della banca.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena , cerved group