Azioni:
Home » Notizie » Azioni Italia » Monte dei Paschi, ok ai Tremonti Bond

Monte dei Paschi, ok ai Tremonti Bond

In modo indiretto si è appreso che l’aumento di capitale di Unicredit non avverrà prima di febbraio. Il ministero approva i Tremonti Bond per Monte dei Paschi di Siena

di Mauro Introzzi 17 dic 2009 ore 11:39
Ancora sotto i riflettori i bancari. In modo indiretto si è appreso che l’aumento di capitale di Unicredit (che aveva parlato in modo non molto puntuale di “primi mesi del 2010”) non avverrà prima del mese di febbraio. Si è appreso che la fondazione Manodori, infatti, ha deciso di prendere una decisione definitiva nel secondo mese del 2010, dopo aver valutato le caratteristiche definitive dell’operazione.
A proposito di fondazioni, quella CRT ha ribadito l’intenzione di sottoscrivere l’aumento di capitale dell’istituto, anche se ha precisato la volontà di “ottenere uno sconto” sul prezzo delle nuove azioni. Inoltre, la fondazione vuole avere “un impegno analogo dagli altri soggetti coinvolti nell’operazione”.

Nel frattempo il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, ha approvato l’operazione di sottoscrizione degli strumenti finanziari convertibili in azioni ordinarie (i cosiddetti Tremonti Bond) emessi da Monte dei Paschi di Siena, per un importo di 1,9 miliardi di euro.

Nei giorni scorsi la società senese ha comunicato di aver ceduto a IntesaSanpaolo, per 200 milioni di euro, 50 filiali in Toscana. Un’operazione che fa scendere la quota del gruppo Monte dei Paschi, nella regione, al 22% sugli sportelli e al 25% sulla raccolta. Ma che non scalfisce la leadership dell’istituto in Toscana.
Conseguenze anche sulla patrimonializzazione del gruppo. La nota a corredo della cessione ha infatti indicato in circa 15 centesimi di punto il beneficio sul Core Tier 1 di Monte dei Paschi di Siena.
La vendita degli immobili strumentali della società senese, del valore di 1,7 miliardi di euro, slitterà così al 2010. La plusvalenza, in questo caso, sarebbe vicina ai 430 milioni di euro.

Tra le ultime analisi della società, quelle arrivate in scia alla cessione a IntesaSanpaolo. Secondo gli esperti di Cheuvreux, che hanno confermato il loro “underperform” sulla banca senese, la valutazione dell’operazione (4 milioni di euro per ogni agenzia) è “coerente con le recenti transazioni”. Il Core Tier 1 di Monte dei Paschi di Siena, considerando anche i Tremonti Bond, aumenterebbe così al 7,15%.

Morgan Stanley
ha invece alzato il rating su MPS da “underweight” (sottopesare) a “equalweight” (un giudizio neutrale), portando da 1,35 a 1,37 euro il prezzo obiettivo. Secondo gli esperti della banca d’affari statunitense il titolo tratta a sconto, di una quota vicina al 20%, sui suoi competitor.

Gli analisti di Mediobanca hanno invece confermato il loro "neutrale" e hanno dichiarato che considerano "generoso" il prezzo ottenuto dalla banca senese, pari a 4 milioni di euro. Secondo Mediobanca, infatti, il multiplo medio di transazioni analoghe è di 3 milioni di euro.

da

Soldi e Lavoro

Aspettativa con riserva del posto di lavoro dopo sei mesi di malattia

Aspettativa con riserva del posto di lavoro dopo sei mesi di malattia

Dipende da quanto prevede in materia il contratto collettivo, anche per quanto riguarda il periodo di aspettativa non retribuita a causa della malattia Continua »

da

ABC Risparmio

IMU, scadenze e pagamenti

IMU, scadenze e pagamenti

Con il decreto legge n. 201/2011 è stata anticipata al 2012 l’introduzione dell’imposta municipale unica, considerata sperimentale fino al 2014. Ecco su cosa, quanto e come si paga l'Imu Continua »