Milano prende la via del ribasso
Indici in ribasso a Piazza Affari dopo un avvio di giornata all’insegna dell’incertezza. Unicredit guida il calo dei bancari. In rialzo Tenaris
di Edoardo Fagnani 9 feb 2011 ore 12:39L’euro si attesta a 1,3634 dollari. L’oro è salito a 1.365 dollari.
Unicredit cede lo 0,86% a 1,855 euro. Il Sole 24 Ore ha scritto che i vertici della banca avrebbero scelto Jean-Pierre Mustier quale sostituto di Sergio Ermotti alla guida della divisione corporate and investment banking dell’istituto.
Il Banco Popolare registra una flessione dell’1,02% a 2,6575 euro. La controllata Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno ha ceduto 596.550 azioni di SAT (+2,93% a 10,55 euro), pari al 6,05% del capitale della società che gestisce l’aeroporto di Pisa. I titoli sono stati venduti a un prezzo unitario di 14,75 euro, pari a un controvalore complessivo di circa 8,8 milioni di euro.
In forte ribasso anche IntesaSanpaolo (-1,51% a 2,4525 euro) e UBI Banca (-1,96% a 7,51 euro).
A due velocità i petroliferi. Eni cede lo 0,33% a 18,14 euro. Il numero uno del colosso italiano, Paolo Scaroni, ha dichiarato che al momento non c’è alcuna trattativa per la quota del 33,3% detenuta nella portoghese Galp. Intanto, Eni ha avviato la produzione di un campo petrolifero al largo delle coste dell’Alaska. Segno più per Saipem (+0,48% a 37,33 euro). Performance migliore per Tenaris (+0,83% a 16,98 euro). Secondo quanto scritto su il Sole 24 Ore la società avrebbe rivalutato le attività della capogruppo lussemburghese, portandole da 6,2 miliardi a 18,2 miliardi di dollari. In questo modo la società potrà distribuire dividendi esentasse per i prossimi anni. Saras in leggera flessione (-0,05% a 1,948 euro). Erg sale dello 0,59% a 10,18 euro. Borsa Italiana ha comunicato che, nell’ambito dell’offerta pubblica di acquisto lanciata da Erg su Erg Renew, sono state portate in adesione 3.704.246 azioni, pari al 16,647% dell’ammontare dei titoli oggetto dell’offerta.
Snam Rete Gas guadagna lo 0,52% a 3,865 euro. In giornata si riunirà il consiglio di amministrazione della società per l’esame dei risultati preliminari del 2010 e per decidere l’entità del dividendo relativo allo scorso esercizio. I dati saranno comunicati domani prima dell’apertura dei mercati.
Per lo stesso motivo si riuniranno i consigli di amministrazione di Recordati (+0,52%) e di YOOX (+2,08%), mentre Sabaf (+0,21%) comunicherà i risultati completi del quarto trimestre.
Fondiaria-Sai è in rialzo dello 0,44% a 6,795 euro. Gli analisti di Deutsche Bank hanno tagliato da 7,5 euro a 7,2 euro il prezzo obiettivo sulla compagnia assicurativa. Il giudizio è “Hold” (mantenere).
Unipol cede lo 0,28% a 0,532 euro. In attesa della diffusione dei risultati del 2010, gli analisti di Mediobanca hanno ridotto la stima sull’utile per azione della compagnia per il 2010. Gli esperti hanno confermato le previsioni per il biennio 2011/2012 e il prezzo obiettivo di 0,6 euro.
Fiat è in ribasso dello 0,55% a 7,25 euro. L’agenzia Moody’s ha confermato a “BA1” il rating sul debito della società automobilistica. Il giudizio conferma Fiat tra gli emittenti speculativi. Le prospettive del rating per i prossimi trimestri sono “Negative”. In rialzo Fiat Industrial (+0,4% a 10,02 euro).
Exor registra una minima flessione dello 0,04% a 23,01 euro. Gli analisti di Goldman Sachs hanno alzato da 31,4 euro a 32,8 euro il prezzo obiettivo sulla holding di casa Agnelli. Gli analisti hanno confermato l’indicazione di acquisto delle azioni.
Finmeccanica perde lo 0,98% a 9,6 euro. Il numero uno della società aeronautica, Pierfrancesco Guarguaglini, ha dichiarato di non aver avuto notizia di un aumento della quota della Lybian Investment Authority nel capitale della società. Al momento il socio libico è accreditato del 2,1% di Finmeccanica.
Lottomatica scende dello 0,46% a 10,78 euro. L’agenzia Moody’s ha dichiarato che la modifica della politica dei dividendi decisa dalla società non andrà a influenzare il rating sul debito del gruppo.
Prysmian cede lo 0,45% a 15,62 euro. Cheuvreux ha migliorato le stime sull’utile per azione della società per il biennio 2011/2012, dopo il risultato positivo dell’offerta sull’olandese Draka. Gli esperti hanno confermato il giudizio “Outperform” (farà meglio del mercato) e il prezzo obiettivo di 17,5 euro.
Pirelli guadagna l’1,19% a 5,97 euro. Il concorrente francese Michelin ha deciso di alzare del 5% il prezzo degli pneumatici venduti in Europa per le autovetture.
Diasorin perde l’1,61% a 35,4 euro. Gli analisti di Berenberg hanno peggiorato il rating sulla società e ora consigliano la vendita delle azioni. Il precedente giudizio era “Buy” (acquistare).
Poltrona Frau è sospesa per eccesso di rialzo dopo aver registrato un progresso teorico del 7%. La società ha completato la cessione delle azioni proprie in portafoglio attraverso collocamento privato per complessive 4.482.367 azioni, pari al 3,202% del capitale sociale a un prezzo unitario di 0,94 euro, per un controvalore complessivo di oltre 4,2 milioni di euro.
Alerion CleanPower sospesa per eccesso di rialzo, dopo aver segnato un progresso teorico del 7,6%. La controllata Alerion Energie Rinnovabili ha ricevuto l’autorizzazione per la costruzione e gestione di un impianto fotovoltaico a Gioia del Colle (BA) con una potenza di 8,5 MW.
Risanamento guadagna l’1,06% a 0,2865 euro. Secondo quanto scritto sul Corriere della Sera di mercoledì 9 febbraio IntesaSanpaolo sarebbe diventato il primo azionista della società immobiliare, con una quota del 37,43% del capitale della società immobiliare.
Screen Service è in rialzo dello 0,77% a 0,59 euro. La società ha chiuso il primo trimestre dell’esercizio 2010/2011 con ricavi pari a 18,9 milioni di euro, in crescita del 4,4%. In leggero calo il margine operativo lordo e il reddito operativo, mente l'utile netto è salito a 3,9 milioni (+10,5%).
TAG:
unicredit
, tenaris
, piazza affari
Quotazioni: UNICREDIT
TENARIS
Commenta
0
0

