La Juventus si aggrappa alla Champions!
La squadra dovrà ancora lottare per conquistare l’ammissione diretta alla Champions League. Un obiettivo da non mancare per la società, dal momento che la più importante manifestazione europea per club garantisce consistenti introiti monetari per la squadra.
di Edoardo Fagnani 14 apr 2009 ore 16:57La squadra dovrà ancora lottare per conquistare l’ammissione diretta alla Champions League. Un obiettivo da non mancare per la società, dal momento che la più importante manifestazione europea per club garantisce consistenti introiti monetari per la squadra. Queste risorse sono necessarie per l’equilibrio finanziario dell’intero gruppo e saranno ancora più importanti alla luce della nuova suddivisione dei diritti di trasmissione delle partite dei campionati di calcio di Serie A e B, che sarà effettuata in via centralizzata e non a livello di singole società. Secondo quanto indicato dalla società nella relazione semestrale, applicando i criteri di ripartizione previsti dalla nuova normativa e sulla base dell’importo minimo garantito, il valore dei diritti spettanti alla Juventus ammonterebbe a circa 87 milioni di euro, contro i 95 milioni (amichevoli escluse) stimati per la stagione 2009/2010 dal contratto attualmente in vigore con il gruppo Mediaset.
I dati relativi al primo semestre dell’esercizio 2008/2009 (la Juventus, come tutte le squadre di calcio, chiude il bilancio a fine giugno) avevano evidenziato un generale miglioramento delle principali voci di conto economico.
Nel dettaglio, la Juventus ha chiuso il periodo in esame con ricavi per 124 milioni di euro, in aumento del 16,1% rispetto ai 106,8 milioni ottenuti negli stessi mesi dell’esercizio precedente. L’incremento è dovuto quasi interamente agli introiti derivanti dalla partecipazione nella Champions League (16,1 milioni), a conferma dell’importanza fondamentale di questa manifestazione sul bilancio del gruppo. Il risultato operativo è triplicato, passando da 5,8 milioni a 17,8 milioni di euro. Di conseguenza, è migliorata anche la marginalità, passata dal 5,5% al 14,4%. La società ha chiuso il semestre con un utile netto di 14,6 milioni, mentre nell’esercizio precedente il periodo in esame si era chiuso in pareggio.
A fine 2008 la posizione finanziaria netta della Juventus era positiva per 11,3 milioni di euro, in linea con il valore di fine giugno 2008. Inoltre, nelle scorse settimane la società ha ottenuto dall'Istituto per il Credito Sportivo un finanziamento da 50 milioni di euro, che sarà utilizzato per finanziare la costruzione del nuovo stadio. Il progetto comporterà un investimento complessivo di 105 milioni di euro.
I vertici della società prevedono di chiudere l’esercizio con un sostanziale pareggio, anche considerando il fatto che nel secondo semestre dell’esercizio 2008/2009 non potrà contare sugli introiti della Champions League, in quanto la squadra è stata eliminata dal Chelsea negli ottavi di finale.
Nonostante i buoni risultati realizzati nel primo semestre del esercizio, il bilancio da inizio anno per il titolo resta negativo. Sulla base del prezzo di chiusura di giovedì 9 aprile la Juventus accusa una flessione del 9% rispetto ai valori di fine 2008. La performance si confronta con il +1% messo a segno nello stesso periodo dall’AllStars.
Dal punto di vista tecnico, il ribasso che la Juventus ha registrato nella seduta odierna, ha permesso al titolo di uscire dalla fase di congestione che si era creata in area 0,70 euro e che durava ormai da diverse sedute. Se tale impostazione dovesse essere confermata anche in chiusura, i prezzi potrebbero riportarsi a ridosso dei minimi di marzo, in area 0,64 euro.
TAG:
allstars
, juventus fc
Quotazioni: JUVENTUS FC
Commenta
0
0

