NAVIGA IL SITO

IPO Sorgente Res, l'analisi dei dati di bilancio

A fine giugno il valore totale del patrimonio immobiliare dell’emittente, sulla base delle perizie di aggiornamento, è pari a 568 milioni di euro in termini di GAV

di Mauro Introzzi 6 ott 2015 ore 11:23

Nel prospetto che accompagna l’IPO di Sorgente Res c’è un’ampia sezione dedicata ai suoi conti di bilancio, dal 2012 ad oggi. Per le società del comparto immobiliare è particolarmente interessante indagare – oltre che le dinamiche economiche – anche quelle patrimoniali.

LEGGI ANCHE: IPO Sorgente Res, le caratteristiche dell'offerta

SORGENTE RES: FATTURATI E UTILI DAL 2012 AD OGGI
I ricavi netti da locazione, la voce principale del giro d’affari della società, hanno toccato gli 1,2 milioni nel 2012 e gli 1,22 milioni nel 2013, rimanendo a 0 nel 2014. Nella prima metà dell’anno i ricavi da locazione sono stati pari invece a 1,49 milioni. La società ha chiuso gli anni compresi tra il 2012 e il 2014 con, rispettivamente, un utile di 531mila euro, un utile di 852mila euro e un rosso di un milione di euro.
Nel primo semestre del 2015 il risultato è stato in negativo per 721mila euro.


sorgenteresIn seguito ad alcune operazioni intervenute nel 2014 e nella prima parte dell’anno l’emittente ha provveduto a redigere anche dei rendiconti proforma. Lo scorso anno il risultato proforma ha evidenziato un rosso pari a 1,6 milioni di euro mentre il primo semestre dell’anno in corso – in termini proforma - ha registrato un utile pari a 4,38 milioni di euro.

SORGENTE RES, VALORE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE E SUDDIVISIONE
Il valore totale del patrimonio immobiliare dell’emittente, sulla base delle perizie di aggiornamento al 30 giugno 2015, è pari a 568 milioni di euro in termini di GAV (Gross Asset Value o valore di mercato dell’asset) e a 279 milioni di euro in termini di NAV (Net Asset Value, calcolato come GAV all’interno del debito residuo).

Il portafoglio immobiliare destinato alla messa a reddito è costituito da 17 immobili, per un valore complessivo, in termini di GAV, di 486 milioni di euro (pari al 85,6% del GAV totale del patrimonio immobiliare). In questo segmento emergono i 7 immobili delle categorie definite “Trophy” e “Iconic”, del valore complessivo pari a 254,6 milioni di euro (il 44,8% del totale GAV del patrimonio immobiliare). Tra essi anche il celeberrimo Flatiron di New Tork, il Lingotto di Torino e sono comprese le acquisizioni degli immobili siti a Roma, in Via del Tritone 132, e a Milano, in Via Senato 28.

LEGGI ANCHE: IPO Sorgente Res, sarà un’OPS

SORGENTE RES, L'EVOLUZIONE DELL'INDEBITAMENTO

A fine giugno 2015 l’indebitamento finanziario netto era pari a 34,15 milioni di euro. A fine 2014 l’esposizione era pari a 164mila euro. Nel prospetto informativo a servizio della quotazione il gruppo riporta anche i dati proforma al 30 giugno considerando gli effetti dello sbarco sui mercati. Al 30 giugno 2015 le disponibilità liquide finali proforma sarebbero pari a 94,1 milioni di euro con i proventi derivanti dall’aumento di capitale inscindibile a servizio della quotazione per 150 milioni di euro. La posizione finanziaria netta consolidata proforma al 30 giugno 2015 evidenzia un indebitamento finanziario netto pari a 198 milioni di euro per effetto dei contratti a cui l’Emittente subentrerà a seguito dell’efficacia dei conferimenti e delle acquisizioni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.