NAVIGA IL SITO

IPO Massimo Zanetti Beverage Group, ecco i punti di forza e di debolezza

La società dispone di un portafoglio di brand caratterizzati da forte storicità, identità e riconoscibilità. Negli ultimi esercizi l'azienda non ha distribuito dividendi

di Edoardo Fagnani 27 mag 2015 ore 10:43

IPO MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP – I PUNTI DI FORZA
Massimo Zanetti Beverage Group dispone di un portafoglio di brand nazionali e internazionali caratterizzati da forte storicità, identità e riconoscibilità dei marchi, con elevata rilevanza locale ed una posizione di leadership nell’area geografica e nei settori di riferimento. In particolare il brand globale Segafredo Zanetti è uno dei marchi di caffè più diffusi sia nel canale Mass Market che nel canale del Foodservice sia nel continente europeo che in quelli extra-europei e si è caratterizzato nel tempo come “ambasciatore” della cultura e del gusto del vero espresso italiano nel mondo. A Segafredo Zanetti si affiancano diversi brand con rinomata notorietà locale, tra i quali va segnalato CHOCK FULL O’NUTS, fortemente radicato a New York e nella East Coast degli Stati Uniti. Senza dimenticare che Massimo Zanetti Beverage Group dispone di un portafoglio prodotti ampio e completo che ricomprende il prodotto caffè in tutte le sue forme, dal caffè macinato al caffè in grani, fino al caffè istantaneo e al porzionato (in cialde e capsule), ciascuna delle precedenti anche disponibile nella variante decaffeinata.
zanettiMassimo Zanetti Beverage Group presidia l’intera catena del valore del caffè tostato, dall’approvvigionamento della materia prima, alla torrefazione, al confezionamento e alla logistica dei prodotti, fino alla loro successiva commercializzazione. Inoltre, il gruppo vanta un forte presidio sulle fasi di distribuzione anche attraverso rapporti consolidati con i principali operatori nazionali e internazionali sia del Mass Market che del Foodservice. Infine, il Massimo Zanetti Beverage Group si avvale di una rete internazionale di caffetterie attraverso la quale riesce a mantenere un ulteriore presidio sulle scelte strategiche di distribuzione dei propri prodotti, contribuendo al contempo alla diffusione e alla notorietà dei propri brand.

LEGGI ANCHE: IPO Massimo Zanetti BG: i dettagli della quotazione

IPO MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP – I PUNTI DI DEBOLEZZA
A fine marzo l’indebitamento netto di Massimo Zanetti Beverage Group ammontava a 279,5 milioni di euro, in aumento rispetto ai 243,3 milioni di inizio anno e a i 201,8 milioni di fine 2013, in seguito principalmente all’acquisizione delle Società Boncafe e di Espressoworkz Limited per 60,73 milioni di euro. Sempre a fine marzo il patrimonio netto del gruppo era salito a 220,91 milioni di euro, rispetto ai 204,82 milioni di inizio esercizio. Di conseguenza, il rapporto tra indebitamento netto e patrimonio netto (calcolati al 31 marzo 2015) era pari a 1,3, poco sopra all’unità, considerato un primo livello di attenzione per l’equilibrio finanziario di un’azienda. A questo proposito il management dell’azienda ha precisato che i proventi derivanti dall'aumento di capitale a servizio dell'IPO saranno utilizzati dalla società, in via prioritaria, per rimborsare anticipatamente l'indebitamento bancario assunto per finanziare l'acquisizione Boncafé.
zanetti5Negli ultimi esercizi Massimo Zanetti Beverage Group non ha distribuito dividendi ai propri azionisti. Nel prospetto informativo i vertici della società hanno ricordato che gli utili realizzati nel triennio 2012/2014 sono stati interamente accantonati a riserva legale e a riserva straordinaria. Inoltre, Massimo Zanetti Beverage Group ha puntualizzato che non è garantita alcuna distribuzione di dividendi, a differenza delle società del settore che assegnano circa il 25-30% degli utili. Il management ha aggiunto che, fino a quando non sarà integralmente rimborsato l'indebitamento bancario assunto per finanziare l'acquisizione Boncafé, la società è soggetta a limitazioni alla distribuzione dei dividendi ai sensi del relativo contratto di finanziamento.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.