NAVIGA IL SITO

IPO Italiaonline, alcune grandezze dell'operazione

L’offerta pubblica delle azioni Italiaonline avrà inizio alle ore 9:00 del 26 settembre 2014 e terminerà alle ore 13:30 del giorno 8 ottobre 2014. Lotto minimo di 500 azioni per un controvalore massimo di 3mila euro

di Mauro Introzzi 25 set 2014 ore 23:25

Dopo l'ok della Consob alla sua pubblicazione è online il prospetto informativo sull'IPO di Italiaonline. 

IPO ITALIAONLINE, CARATTERISTICHE DELL'OPERAZIONE

L’offerta globale ha per oggetto massime 23 milioni di azioni ordinarie Italiaonline, in parte, per massime 8 milioni di azioni, poste in vendita dall'azionista Libero Acquisition e in parte, per massime 15 milioni, rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto opzione.
L'offerta è suddivisa in un'offerta pubblica di 2,3 milioni di azioni (il 10% dell'offerta globale) destinata al pubblico indistinto e in un collocamento istituzionale di 20,7 milioni di azioni (il 90% dell'offerta globale) riservato agli investitori istituzionali.
Considerando che post aumento di capitale le azioni totali del capitale di Italiaonline saranno circa 65 milioni la percentuale del capitale sociale dell’emittente detenuta dal mercato a seguito dell’offerta sarà pari a circa il 35,4% (ed a circa il 40,7% a seguito di eventuale integrale esercizio della greenshoe).

italiaonline5IPO ITALIAONLINE, IL PREZZO DELLE AZIONI

La società e l’azionista venditore hanno individuato, d’intesa con i coordinatori dell’offerta globale, un intervallo di valorizzazione indicativa del capitale, ante aumento di capitale, compreso tra un minimo non vincolante ai fini della determinazione del prezzo di offerta, di 250 milioni di euro ed un massimo vincolante di 300 milioni di euro. Si tratta di un minimo non vincolante di 5 euro per azione e un massimo vincolante pari a 6 euro per azione.
Post aumento di capitale, quindi, la società varrà tra i 325 e i 390 milioni di euro.

IPO ITALIAONLINE, LOTTI SOTTOSCRIVIBILI

Nel periodo di offerta sarà possibile presentare le domande di adesione presso collocatori per quantitativi minimi di 500 azioni o suoi multipli, per un controvalore massimo di 3mila euro per lotto minimo, oppure per quantitativi minimi di 5mila azioni, il lotto minimo maggiorato, o suoi multipli, per un controvalore massimo di 30mila euro.

italiaonline2IPO ITALIAONLINE, CALENDARIO DELL'OPERAZIONE

L’offerta pubblica avrà inizio alle ore 9:00 del 26 settembre 2014 e terminerà alle ore 13:30 del giorno 8 ottobre 2014.
Il collocamento istituzionale avrà inizio il giorno 26 settembre 2014 e terminerà il giorno 8 ottobre 2014.
Il pagamento delle azioni assegnate dovrà essere effettuato entro il 14 ottobre 2014 presso il collocatore che ha ricevuto l’adesione.
Il prezzo di offerta verrà reso noto entro due giorni lavorativi dal termine del periodo di offerta e trasmesso contestualmente alla CONSOB.
La società dovrebbe esordire sul mercato Star di Borsa Italiana martedì 14 ottobre.

italiaonline4IPO ITALIAONLINE, COORDINATORI E ADVISOR

I coordinatori dell’offerta globale sono Banca IMI e Barclays, mentre Accelero Capital e Lazard agiscono in qualità di advisor finanziari. Banca IMI svolgerà il ruolo di responsabile del collocamento per l’offerta pubblica e di sponsor. Banca IMI ricopre, inoltre, il ruolo di specialista.
L’advisor legale incaricato dalla società è White & Case, mentre Clifford Chance agisce in qualità di advisor legale per i coordinatori dell’offerta globale. KPMG è la società di revisione incaricata.

Tutte le ultime su: ipo italiaonline , italiaonline
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.