NAVIGA IL SITO

Ferrari alza il velo sull’Ipo (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 2 ott 2015 ore 07:09 Le news sul tuo Smartphone

ferrari2Mentre è attesa per oggi la pubblicazione del prospetto per la quotazione a Wall Street, il quotidiano economico riporta alcune caratteristiche dell'operazione che porterà il Cavallino Rampante sulle borsa americana.
Ferrari NV sarà quotata a New York con il simbolo FRRI. Sul mercato dovrebbe finire il 10% delle azioni e l’obiettivo di Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler (oltre che presidente di Ferrari), è di incassare un miliardo di euro che finirà nelle casse di Fca e andrà a ridurne l'indebitamento.
Se tutto andrà come previsto, il road show presso gli investitori dovrebbe iniziare entro lunedì e durare una o due settimane; a seconda dell’andamento, i libri potrebbero essere chiusi a partire dai primi giorni della settimana successiva (dal 12 ottobre). A quel punto verrà fissato il prezzo definitivo e saranno allocati i titoli. Il giorno successivo ci sarà il debutto a Wall Street, che per motivi legali non potrà avvenire prima del 13 ottobre, data in cui l’anno scorso ha fatto il suo esordio la capogruppo Fiat Chrysler.
Nei primi mesi del 2016, poi è previsto lo scorporo della Ferrari da Fca: l’80% di Ferrari ancora in mano a quest’ultima verrà assegnato ai soci Fca e ai detentori delle obbligazioni convertibili. Dopo lo scorporo, l'azionariato di Ferrari NV vedrà Exor, la holding quotata della famiglia Agnelli, al 24% del capitale; Piero Ferrari al 10% e il restante 66% sul mercato.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.