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IPO Banzai: le strategie del gruppo

Banzai, in IPO in questi giorni tramite un collocamento istituzionale, svolge la sua attività in Italia e sul territorio italiano incentra le sue strategie di crescita

di Mauro Introzzi 6 feb 2015 ore 10:40

Banzai (ndr: editore anche di Soldionline.it), in IPO in questi giorni tramite un collocamento istituzionale, svolge la sua attività in Italia e sul territorio italiano incentra le sue strategie di crescita. Nel prospetto informativo a corredo dell'operazione di sbarco a Piazza Affari c'è un'ampia parte dedicata alla visione strategica del gruppo.

IPO BANZAI: COME SARANNO USATI I PROVENTI DEL COLLOCAMENTO
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’operazione l’amministratore delegato e fondatore della società, Paolo Ainio, ha specificato come saranno usati i proventi (almeno 50 milioni di euro) che rinverranno dal collocamento: per un 40% per crescere tramite attività di marketing e l’acquisizione di nuovi clienti, per una quota tra il 20% e il 25% per migliorare il servizio ai clienti (attraverso l’aumento dei Pick&Pay – i luoghi fisici in cui ritirare e pagare i propri acquisti – e i servizi post-vendita), per una quota compresa tra il 20-25% in tecnologia e nell’espansione del suo centro logistico e la restante parte per finanziare i progetti in essere.

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banzaiIPO BANZAI: LE STRATEGIE DEL GRUPPO
Banzai evidenzia che la sua attività è concentrata su alcuni chiari obiettivi e altrettanti azioni, definite "già in fase di implementazione". Di seguito tutte le linee strategiche del gruppo.

INCREMENTARE GLI INVESTIMENTI SUL MERCATO ITALIANO

Banzai punta ad aumentare i propri investimenti sul mercato italiano per beneficiare della crescita prevista nell’ecommerce sviluppando una proposta di mercato innovativa e utilizzando le principali leve di marketing volte ad acquisire nuovi clienti più rapidamente ed efficacemente: advertising, politiche di pricing aggressive e sofisticate (es. segmentazione della clientela, prezzi dinamici, ecc.), promozioni e programmi di attivazione dei clienti, attività di marketing volte ad aumentare la notorietà e riconoscibilità dei marchi del gruppo.

CONSOLIDARE LA LEADERSHIP
Il gruppo intende rafforzare la sua posizione di leader nelle categorie chiave attualmente presidiate, attraverso lo sviluppo di servizi specifici per prodotti complessi come i grandi elettrodomestici, la climatizzazione e la domotica, ovvero attraverso il miglioramento delle qualità e quantità di contenuti e informazioni a supporto dell’acquisto di prodotti elettronici, di abbigliamento e di prodotti più di nicchia.

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AMPLIARE LA GAMMA PRODOTTI
Aumentando il numero del prodotti la società punta ad acquisire una maggiore quota di spesa dei clienti (la cosiddetta share of wallet), rafforzando sia l’offerta diretta di prodotti ad alto valore unitario di categorie merceologiche affini a quelle già trattate dall’emittente, sia sviluppando e promuovendo le proposte di venditori terzi, integrati nella piattaforma dell’Emittente e in grado di offrire prodotti di molte categorie diverse, in alcuni casi poco distribuiti nei canali tradizionali e/o di nicchia. L’emittente intende anche sviluppare offerte verticali, cioè disegnate per specifici target e/o bisogni della clientela.

MIGLIORARE I LIVELLI DI SERVIZIO
Secondo Banzai è importante alzare i livelli del servizio offerto ai clienti e ottimizzare la customer experience al fine di accrescerne la soddisfazione e la fedeltà, anche tramite il miglioramento e l’ottimizzazione di servizi premium, l’implementazione di nuovi servizi mirati alle esigenze specifiche dei clienti italiani (anche e soprattutto in riferimento a prodotti complessi, come i grandi elettrodomestici), una più semplice fruizione dei diversi canali (web, mobile, rete Pick&Pay e Locker) e l’innovazione delle piattaforme e dei processi relativi all’assistenza dei clienti.

MIGLIORARE LE PIATTAFORME
Il gruppo punta ad estendere e migliorare la piattaforma, sia tecnologica che operativa, per supportare la crescita e l’evoluzione dell’offerta. Tale obiettivo sarà perseguito con investimenti principalmente sulle componenti dedicate alle attività di assistenza e servizio al cliente, alla produzione di contenuti digitali con costi di produzione contenuti (in particolare nell’ottica di potenziare la produzione di video e di supportare le crescenti necessità di contenuti in ambito ecommerce), alla gestione dei dati al fine di profilare, analizzare e servire meglio la clientela, e alle attività logistiche in senso lato.

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GUARDARE ALLA CRESCITA ESTERNA
Banzai valuta e continuerà a valutare selettivamente opportunità di acquisizione, in base alle disponibilità finanziarie, nei propri settori di attività, al fine di presidiare in tempi rapidi nuove categorie di prodotto o nuove tipologie di contenuti verticali, ovvero al fine di rafforzare la posizione di mercato della società nei segmenti dove la stessa è già attiva; l’emittente non esclude di continuare anche nelle attività di acqui-hiring (cioè acquisizioni finalizzate a portare all’interno del gruppo il personale e/o le competenze dell’azienda target) ed in generale di potenziare la propria capacità di attrarre talenti.

Paolo Ainio, nel corso della conferenza stampa, ha puntualizzato su questo punto che “non ci sono grosse acquisizioni all’orizzonte ma solo piccole operazioni, come fatto fino a oggi”.

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