NAVIGA IL SITO

IntesaSanpaolo vira verso il sistema monistico (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 23 lug 2015 ore 07:08 Le news sul tuo Smartphone

intesanpaolo2Il quotidiano economico scrive che la governance di IntesaSanpaolo starebbe virando verso il sistema monistico. Sarebbe questo l’orientamento emerso dalla riunione informale del Consiglio di Sorveglianza. Sul tavolo dei vertici dell'istituto rimanevano due opzioni, cioè una revisione dell’attuale duale all’italiana o - appunto - il passaggio al monistico.
Ma la prima si rivelerebbe poco compatibile con i vincoli imposti dalla normativa italiana, sia di legge che di fonte Bankitalia, che di fatto finirebbero per limitarne l'efficacia. Di qui la scelta della seconda, che nella riunione già convocata per il 31 luglio della Sorveglianza dovrebbe essere approvata all’unanimità.
Quindi la parola passerà all’ufficio legale e ai consulenti, incaricati di riscrivere quasi completamente lo statuto. Secondo l’agenda abbozzata ieri, il testo definitivo verrà sottoposto ai consigli tra settembre e ottobre per l’approvazione, per poi inviarlo alla Bce. Francoforte avrà 90 giorni di tempo per validarlo: se l’approvazione arriverà in tempi rapidi l'assemblea straordinaria potrà essere convocata entro fine anno, diversamente si slitterà a inizio 2016.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: intesasanpaolo