NAVIGA IL SITO

IntesaSanpaolo, ecco le caratteristiche dell'Additional Tier 1

di Edoardo Fagnani 4 gen 2017 ore 20:31 Le news sul tuo Smartphone

intesanpaolo3IntesaSanpaolo ha lanciato uno strumento di capitale aggiuntivo di classe 1 (Additional Tier 1) per un ammontare di 1,25 miliardi di euro destinato ai mercati internazionali.

L’Additional Tier 1 è perpetuo (con una scadenza pari alla durata statutaria di IntesaSanpaolo) e può essere rimborsato anticipatamente dall'emittente dopo 10 anni dalla data di emissione e, successivamente, in ciascuna data di pagamento delle cedole.

L’emittente corrisponderà una cedola a tasso fisso annuale pari 7,75%, mentre il prezzo di riofferta è stato fissato in 100%. Il rendimento composto a scadenza è 7,9% annuo, equivalente al tasso mid swap in euro a 5 anni rilevato al momento dell’emissione maggiorato di uno spread pari a 719,2 punti base.

La banca ha precisato che, nel caso in cui la facoltà di rimborso anticipato prevista per l’11 gennaio 2027 non venisse esercitata, verrà determinata una nuova cedola a tasso fisso sommando lo spread originario al tasso mid swap in euro a 5 anni da rilevarsi al momento della data di ricalcolo. La nuova cedola annuale resterà fissa per i successivi 5 anni (fino alla successiva data di ricalcolo). Come previsto dalla regolamentazione applicabile all’Additional Tier 1, il pagamento della cedola è discrezionale e soggetto a talune limitazioni.

IntesaSanpaolo ha ricordato che il trigger del 5,125% sul Common Equity Tier 1 (CET1) prevede che, qualora il coefficiente CET1 dell'istituto scendesse al di sotto di tale soglia, il valore nominale dell’Additional Tier 1 venga ridotto temporaneamente dell'importo necessario a ripristinarne il livello, tenendo conto anche degli altri strumenti con caratteristiche similari.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: intesasanpaolo , intesasanpaolo bond