NAVIGA IL SITO

IntesaSanpaolo e Unicredit verso la promozione di Moody's

Due big del settore, IntesaSanpaolo e Unicredit, sono finite nel radar di Moody's per una possibile promozione. Sotto la lente dell'agenzia di rating anche Banco Popolare

di Mauro Introzzi 18 mar 2015 ore 11:26

Altre buone notizie per le banche di casa nostra. Mentre circolano indiscrezioni su quanto gli istituti potrebbero chiedere alla BCE sottoforma di finanziamenti TLTRO (si parla della cifra record di quasi 33 miliardi, un segnale di grande fiducia delle banche sulle prospettive economiche italiane) due big del settore, IntesaSanpaolo e Unicredit, sono finite nel radar di Moody's per una possibile promozione.

TABELLA: I rating delle agenzie di rating

INTESASANPAOLO: MOODY'S POTREBBE PROMUOVERLA

Buone notizie per IntesaSanpaolo. L'agenzia di rating Moody's ha comunicato di aver messo sotto revisione il giudizio a lungo termine dell'istituto bancario. Alla base della possibile promozione l’introduzione di una nuova metodologia sui rating delle banche. L'indicazione preliminare del miglioramento di Moody’s indica un upgrade del rating per il lungo termine a "Baa1" dall’attuale "Baa2".
Moody's ha infine confermato a "P-2" il giudizio sul breve termine.

moodys2UNICREDIT: UPGRADE DI MOODY'S?

Sotto la lente di Moody's anche Unicredit. L'agenzia ha messo in osservazione i rating di lungo termine sul debito Senior Unsecured e sui depositi, ora a "Baa2", per una possibile promozione. Per entrambi i rating il probabile esito di questa revisione è un passaggio a "Baa1"

BANCO POPOLARE: MOODY'S CONFERMA

Ma Moody's non ha comunicato solo le sue nuove considerazioni su IntesaSanpaolo e Unicredit ma anche la sua posizione su Banco Popolare. L'agenzia di rating ha comunicato di aver confermato a "Ba3" il giudizio di lungo termine sul debito ma anche che ha messo sotto osservazione il rating per un possibile futuro downgrade.

CREDEM: MOODY'S POTREBBE DARGLI 2 NOTCH
Moody’s
ha infine comunicato che il giudizio sulla solidità patrimoniale del Credem è stato messo sotto revisione per un possibile miglioramento. In particolare, il rating a lungo termine, attualmente pari a “Baa3”, potrebbe migliroare fino a “Baa1”.

 

Tutte le ultime su: intesasanpaolo , unicredit , banco popolare , moodys
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.