NAVIGA IL SITO

IntesaSanpaolo: com'è andato il comprehensive assessment Bce

di Mauro Introzzi 27 ott 2014 ore 10:02 Le news sul tuo Smartphone

intesanpaolo3IntesaSanpaolo ha commentato i risultati del 2014 EU-wide Comprehensive Assessment, l’esercizio condotto dalle predette autorità sui bilanci al 31 dicembre 2013 delle banche europee e costituito dalla verifica della qualità degli attivi (Asset Quality Review) e dalla simulazione dell’impatto di uno scenario macroeconomico negativo sulla solidità patrimoniale (Stress Test).
La società evidenzia come il coefficiente patrimoniale Common Equity Tier 1 ratio risultante dalle analisi abbia superato largamente le soglie minime richieste dall’esercizio.

Considerando il capital gain derivante dalla partecipazione in Banca d’Italia (circa 1,8 miliardi di euro) e le altre
misure patrimoniali realizzate nel 2014 (circa 0,4 miliardi di euro) il multiplo Common Equity Tier 1 è stato pari a:

- 12,47% nell'ambito della revisione della qualità degli attivi,
con un capitale in eccesso di circa 12,7 miliardi di euro rispetto al requisito minimo dell’ 8%;
- 11,97% nello scenario base dello Stress Test, con un capitale in eccesso di circa 11,6 miliardi di euro rispetto al requisito minimo dell’8%;
- 9,02% nello scenario avverso dello Stress Test, con un capitale in eccesso di circa 10,9 miliardi di euro rispetto al requisito minimo del 5,5%.

Carlo Messina, consigliere delegato e amministratore delegato di IntesaSanpaolo, ha definito "eccellenti" questi risultati,
che "confermano la grande forza del gruppo". Secondo il manager IntesaSanpaolo ha bilanci tra i più solidi a livello internazionale e quelli della Bce sono risultati che rafforzano ulteriormente il programma di erogazione di dividendi e di 170 miliardi di euro di nuovo credito a medio e lungo termine destinato a imprese e famiglie nell’arco di piano.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.