Azioni:
Home » Notizie » Azioni Italia » Infinancials e GPRV

Infinancials e GPRV

GPRV è un sistema di scoring brevettato da Infinancials che permette di sintetizzare e semplificare in soli 4 indicatori i dati relativi a molteplici variabili

di Redazione Soldionline 30 nov 2009 ore 14:05
La società
Infinancials è una società specializzata nell’aggregare dati fondamentali di tipo storico e prospettico relativi alle società quotate sui listini mondiali. Il suo fine è offrire agli operatori dei mercati finanziari un servizio che li aiuti a rendere più semplice l’attività di valutazione, screening, benchmarking o pura informazione.
logo-infinancials_1Infinancials (il sito della società) ha sede a Parigi, e uffici negli Stati Uniti. Nel suo capitale sociale sono presenti importanti investitori istituzionali quali Societe Generale, A Plus Finance & Trinova.
In sei anni di storia, Infinancials ha costruito una expertise unica nella gestione dei dati finanziari, ed è diventata uno dei riferimenti per le valutazioni “affidabili” di società basate su “multipli”, nonché nello sviluppo di strumenti efficienti di screening e benchmarking che permettono agli utenti di analizzare al meglio i dati delle società di interesse.
Per poter costruire i suoi servizi Infinancials si approvigiona da numerose fonti (Thomson Reuters, Factset, WWB, Global Reports) aggiungendo valore ai dati grezzi che vengono normalizzati e messi a confronto tramite calcoli proprietari e fornendo un avanzato front end “web based” che permette di cercare, visualizzare e comparare tutti i dati presenti nel loro database.
Alcuni esempi di Screening sui mercati internazionali utilizzando il servizio Corporatefocus di Infinancials.
In Italia la distribuzione dei servizi della Infinancials è affidato a C&P Distribution società presente da circa tre anni come fornitore di soluzioni innovative (sia Software che Dati) nell’Area Finanza.
Per richiedere una prova gratuita del servizio Corporatefocus: http://www.infinancials.com/finance/soldionline.html

Il GPRV
GPRV, acronimo di Growth (crescita), Profitability (profittabilità), Risk (rischio) e Value (valore), è un sistema di scoring brevettato da Infinancials che permette di sintetizzare e semplificare in soli 4 indicatori i dati relativi a molteplici variabili sia storiche che prospettiche con le quali vengono tradizionalmente analizzati su base fondamentale i profili di Crescita (G), Profittabilità (P), Valore (V) e Rischio (R) delle società quotate sui mercati azionari. Utilizzando il GPRV per un investitore è molto più semplice ed immediato confrontare l’appetibilità di un titolo azionario rispetto ad un indice, ad un settore, ad un insieme di titoli, ad un’altra società sia qualora i dati siano resi in formato tabellare (i valori GPRV sono sempre compresi tra 1 e 10) sia quando gli stessi siano rappresentati all’interno del Radar Chart. Ad oggi gli indicatori GPRV sono disponibili per le Società Industriali e le Banche.

Le quattro dimensioni
G - Growth: L’indicatore G esprime la capacità di generare crescita di una società rispetto all’universo dei suoi concorrenti. Quanto più l’indicatore è vicino al 10 tanto più la società è in grado di assicurare ai propri azionisti un tasso di crescita annuale positivo per Fatturato ed Utili.
Per le Aziende di tipo Industriale il suo valore è calcolato avendo come base la variazione storica del Fatturato e degli Utili negli ultimi cinque anni nonché le aspettative espresse dai broker sulle medesime variabili per l’anno corrente e i successivi due anni a venire.
Per le Banche vengono presi in considerazione la variazione annuale del Margine Operativo Netto (Storico e Previsionale), dell’Utile Netto e del Risultato Operativo (dati storici) nonché dell’Utile per Azione (dati previsionali).

P – Profitability: L’indicatore P rappresenta la valutazione espressa dal mercato in merito alla capacità di essere profittevole messa in raffronto ai suoi concorrenti. Valori più prossimi al 10 indicano che il mercato attribuisce alla società un’elevata capacità di generare profitti.
Per le Aziende di tipo Industriale il suo valore è calcolato tenendo in considerazione le variazioni anno su anno storiche e prospettiche dell’EBIT, il ROE, la variazione storica del ROCE, nonché il Dividend Yield calcolato sul NTM.
Per le Banche vengono presi in considerazione il Margine d’Interesse (NTM), il Margine Operativo per dipendente, il Rapporto d’Efficienza, il ROA, il ROE ed il Dividend Yield.
(NTM sta per prossimi 12 mesi)

V - Value: L’indicatore V sintetizza il livello di sottovalutazione espresso dal mercato di una azienda nei confronti dei suoi concorrenti. Quanto più l’indicatore è vicino al 10 tanto più il titolo è sottovalutato dal mercato rispetto al livello espresso dai suoi concorrenti e ci si può attendere che il mercato nel futuro riequilibri tale gap.
Per le Aziende di tipo Industriale il suo valore è calcolato avendo come base la variazione storica il rapporto Prezzo/Utile (NTM), Prezzo/Mezzi Propri, Prezzo/Cash Flow (NTM), EV/Fatturato (NTM), EV/EBITDA (NTM), EV/EBIT (NTM).
Per le Banche vengono presi in considerazione i rapporti Prezzo/Utile(NTM), Prezzo/Mezzi Propri, Capitalizzazione/Utile, Prezzo/Risultato Operativo.
(NTM sta per prossimi 12 mesi)

R – Risk: L’indicatore R valuta il livello di rischio associato dal mercato al titolo nei confronti dell’universo dei suoi concorrenti. Quanto più alto è l’indicatore tanto più basso è il livello di rischio relativo.
Per le Aziende di tipo Industriale il suo valore è calcolato tenendo in considerazione il Beta (ad un anno) rispetto all’indice di mercato, la Volatilità storica (tre mesi), la Liquidità calcolata tenendo in considerazione il volume medio degli scambi negli ultimi 3 mesi e la capitalizzazione sull’ultimo prezzo di chiusura, ed il rapporto Debito Netto / Capitalizzazione.
Per le Banche quest’ultimo rapporto è sostituito dal rapporto Impieghi/Raccolta, mentre gli altri indicatori sono identici.

da

Soldi e Lavoro

Aspettativa con riserva del posto di lavoro dopo sei mesi di malattia

Aspettativa con riserva del posto di lavoro dopo sei mesi di malattia

Dipende da quanto prevede in materia il contratto collettivo, anche per quanto riguarda il periodo di aspettativa non retribuita a causa della malattia Continua »

da

ABC Risparmio

IMU, scadenze e pagamenti

IMU, scadenze e pagamenti

Con il decreto legge n. 201/2011 è stata anticipata al 2012 l’introduzione dell’imposta municipale unica, considerata sperimentale fino al 2014. Ecco su cosa, quanto e come si paga l'Imu Continua »