NAVIGA IL SITO

IL CDA DI GIACOMELLI SPORT GROUP SpA APPROVA I DATI SEMESTRALI:RICAVI IN CRESCITA DEL 20%, EBITDA +144%

di La redazione di Soldionline 12 set 2001 ore 10:09 Le news sul tuo Smartphone
Rimini, 11 settembre 2001 - Il Consiglio di Amministrazione della Giacomelli Sport Group SpA, uno dei principali gruppi europei della Grande Distribuzione di articoli sportivi, si è riunito oggi per approvare la Relazione sull'andamento della gestione nel primo semestre dell'esercizio 2001.
Nel primo semestre dell'esercizio 2001 il Gruppo Giacomelli Sport ha realizzato ricavi di vendita per 99,91 milioni di euro, con un incremento del 20,4% rispetto al primo semestre 2000 (82,99 milioni di euro) e di oltre il 12% a parità di perimetro. Tale sviluppo si è realizzato sia in Italia che all'estero, con un incremento rispettivamente del 10,3% e del 48,3%.
L'Ebitda è stato pari a 4,33 milioni di euro con un miglioramento del 144,4% rispetto a 1,77 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno; l'Ebit è risultato pari a - 2,12 milioni di euro, con un miglioramento del 37,9% rispetto a -3,41 milioni di euro del primo semestre 2000; l'utile ante imposte risulta pari a - 4,28 milioni di euro, con un miglioramento del 31,6% rispetto a - 6,26 milioni del primo semestre dello scorso anno.
La posizione finanziaria netta al 30 giugno è di - 70,8 milioni di euro, sostanzialmente invariata rispetto al 30 guigno 2000. E' importante segnalare che successivamente alla chiusura del bilancio semestrale, in fase di IPO sono stati raccolti circa 24 milioni di euro, portando ad un miglioramento dell'attuale posizione finanziaria netta.
"Nei primi sei mesi del 2001 abbiamo registrato una crescita del fatturato ed un miglioramento della redditività da considerarsi in linea con le nostre previsioni" dichiara il Presidente Gabriella Spada; "le perdite semestrali, in netta riduzione rispetto allo stesso semestre 2000, sono causate dalla stagionalità che caratterizza il settore degli articoli sportivi, - i ricavi del primo semestre rappresentano circa il 40% dei ricavi totali a fronte di una struttura dei costi uniformemente distribuita nel corso dell'anno -, e dalla concentrazione delle nuove aperture nella seconda parte dell'anno."
L'andamento delle vendite nei mesi successivi alla chiusura del semestre è in linea con il budget del Gruppo, che per l'esercizio in corso prevede ricavi di vendita per oltre 260 milioni di Euro e una crescita dell' Ebitda di oltre il 30% rispetto all'esercizio 2000.
Giacomelli Sport Group S.p.A. è tra i leader in Italia e nell'Europa dell'Est nel settore della Grande Distribuzione di articoli sportivi.A partire dal 1992, anno di nascita, il Gruppo ha perseguito una strategia di espansione territoriale in Europa passando dai 2 ai 441,7 miliardi di fatturato del 2000, da 1 a 99 punti vendita di cui 70 in Italia e 29 distribuiti in tutta Europa - Polonia, Spagna, Francia, Belgio, Ungheria, Portogallo, Germania, Estonia e Repubblica Ceca.La forma distributiva, tipica della Grande Distribuzione Organizzata, il format del punto vendita, innovativo e multimediale, uniti all'ampiezza e alla profondità dell'offerta rappresentano gli elementi che hanno reso Giacomelli Sport Group S.p.A. un operatore di riferimento nei mercati in cui è presente.
Investor Relations Officer:Maria Assunta D'ErcoleTel. +390541748936mdercole@giacomellisport.com<BR/>Copyright Prline Italia Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.