NAVIGA IL SITO

FtseMib: testa e spalle

Per i pochi che non la conoscessero, la figura di testa è spalle è un figura di accumulazione e distribuzione. Serve a dirci che il mercato sta lateralizzando.

di Fabio Pioli 8 gen 2018 ore 10:07

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

Il supporto grafico a 21.500 punti (uno dei tanti individuabili sul grafico) ha per ora respinto le quotazioni in discesa (Figura 1).

 

fig-1-future-ftse-mib-grafico-giornaliero-08-01-2018

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Tali livelli sono anche coincisi con l’ appoggio dei prezzi sulla linea del collo (neck line) della figura a “testa e spalle” che si è formata sul future italiano.

Per i pochi che non la conoscessero, la figura di testa è spalle è un figura di accumulazione e distribuzione. Serve a dirci che il mercato sta lateralizzando.

Aggiunge tipicamente un altro elemento: gli obiettivi presunti.
In  caso di ribasso, ossia violazione della linea del collo l’ obiettivo è tipicamente la proiezione della distanza esistente tra “testa” e “collo” (area 21.000 se si intende tale violazione a 22.000 punti circa, area 20.400 se si intende a 21.700 punti circa (Figura 2))

 

fig-2-future-ftse-mib-grafico-giornaliero-08-01-2018

Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Naturalmente un testa è spalle da solo non porta con sé le probabilità ma in aggiunta ad un segnale può avere un significato.

In questa ipotesi il rimbalzo in vigore sul mercato italiano sarebbe già finito (Figura 3).
Dove ce ne accorgeremmo? Non ai prezzi attuali naturalmente, ma  a livelli già più bassi: secondo Elliott la conferma di un nuovo movimento si ha sotto il minimo dell’ onda 4 del movimento precedente.

 

fig-3-future-ftse-mib-grafico-giornaliero-08-01-2018

Fig 3. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

L’ alternativa grafica, come già indicato nell’ articolo della scorsa settimana,, che non presenta però le stesse probabilità, sarebbe una continuazione temporanea del movimento rialzista.


Strumenti di analisi: analisi delle onde di Elliott, supporti e resistenze dinamici.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: ftsemib , analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.