NAVIGA IL SITO

FtseMib: partita a scacchi

Per decifrare le prossime mosse dell’ indice italiano occorrerà osservarne il comportamento nei vari punti di svolta, primo tra tutti il supporto già toccato e correttamente individuato a 19.000 punti di future

di Fabio Pioli 24 apr 2017 ore 09:43

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


Il Ftse Mib si trova allo stato attuale in un down – trend di medio periodo, (Figura 1)

 

fig-1-future-ftsemib-grafico-giornaliero_18
Fig 1. Future FtseMib – Grafico giornaliero


all’ interno di un macro – trend di lungo periodo (Figura 2)

 

fig-2-future-ftsemib-grafico-mensile_2
Fig 2. Future FtseMib – Grafico mensile


Per decifrare le prossime mosse dell’ indice italiano occorrerà osservarne il comportamento nei vari punti di svolta, primo tra tutti il supporto già toccato e correttamente individuato a 19.000 punti di future (Figura 3).

 

fig-3-future-ftsemib-grafico-settimanale_1
Fig 3. Future FtseMib – Grafico settimanale


Dovendo tale livello reggere, come attualmente sembra (ma attenzione perché in borsa le impressioni sono spesso fuorvianti)  potrebbero aprirsi spazi verso l’ alto.

Viceversa se livello 19.000 venisse violato, una spinta verso 17.800 puntisi farebbe più probabile.

Sarà interessante vedere come rialzo e ribasso giocheranno le loro mosse in questa interessante partita a scacchi che, fino a prova contraria, di cui si dovrà eventualmente prendere atto, trova il trend in corso ribassista.


Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici e dinamici


La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: analisi tecnica , ftsemib
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.