NAVIGA IL SITO

FtseMib: Panta Rei

Tutto scorre in natura, tutto cambia, come sembra aver detto Eraclito e poiché anche i moti di borsa appartengono agli eventi naturali anche l’ attuale ciclo rialzista lascerà inevitabilmente spazio al contrario moto ribassista.

di Fabio Pioli 6 nov 2017 ore 10:00

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


Tutto scorre in natura, tutto cambia, come sembra aver detto Eraclito e poiché anche i moti di borsa appartengono agli eventi naturali anche l’ attuale ciclo rialzista lascerà inevitabilmente spazio al contrario moto ribassista.

E’ per questo motivo che comprare ai livelli attuali, nonostante non sia del tutto impossibile che i prezzi possano addirittura estendersi verso le potenti resistenze di area 23.700 (Figura 1), non appare, come già non appariva nelle settimane scorse, preferibile.

 

fig-1-future-ftsemib-grafico-settimanale_14

Fig 1. Future FtseMib – Grafico settimanale

Meglio è, dal punto di vista del rapporto rischio/rendimento attendere l’ inevitabile, come detto, inizio dell’ oscillazione opposta.

In tal modo non si correrebbe il rischio di balzare su un treno in corsa in prossimità, forse, della stazione di arrivo, ma si cercherebbe l’ opportunità di entrare nelle fasi iniziali di un nuovo movimento di lungo periodo, con ovvie proprietà positive dal punto di vista delle probabilità di successo.

La cautela è inoltre data da due ulteriori fattori:
le modalità di salita, che hanno aperto numerosi strappi che nell’ analisi tecnica vengono sempre ricuciti (Figura 2)

 

fig-2-future-ftsemib-grafico-giornaliero_26

Fig 2. Future FtseMib – Grafico giornaliero


e la forma della salita che, dai suoi minimi di 14.990 punti di fib di fine Giugno 2016 è più associabile ad un rimbalzo piuttosto che ad un rialzo vero e proprio (Figura 3) (ciò si evincerebbe dalla parte iniziale del movimento, avvenuta, a nostro avviso, secondo uno schema di rimbalzo a-b-c).

 

fig-3-future-ftse-mib-40-grafico-settimanale_1

Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale

Essendo la strategia chiara, tutto sta ad implementarla.
Aver “evitato una pallottola” quando il mercato è recentemente sceso in area 22.000 (metà ottobre) per poi risalire gioca a nostro favore in quanto i livelli di possibile entrata si sono avvicinati rispetto ai prezzi attuali e, parallelamente, gli obiettivi prospettici sono migliorati in termini di punti.

Area 22.250 è, in questo momento, l’ area di osservazione, che attendiamo con un minimo di impazienza.


Strumenti di analisi: analisi delle onde di Elliott, teoria dei gap, supporti e resistenze statici e dinamici.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: analisi tecnica , ftsemib
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.