NAVIGA IL SITO

FTSEMib, occhio a quota 19.300 punti!

Come abbiamo indicato nell'articolo della settimana scorsa, raggiunto il target di 19300 punti, la salita si è presa una pausa ed è iniziata la fase di storno

di Redazione Soldionline 29 ott 2013 ore 14:05
Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Come abbiamo indicato nell'articolo della settimana scorsa ( “Comportamento laterale del mercato”), raggiunto il target di 19300 punti, la salita si è presa una pausa ed è iniziata la fase di  storno.

In assenza di segnali è difficile prevedere la forma è l'ampiezza di tale storno.

Le ipotesi più probabili sono 2:
-       rintracciamento laterale con oscillazioni di portata molto contenuta e volatilità bassa, come ad esempio la configurazione a triangolo ipotizzata in Figura 1 ( il che operativamente non lascerebbe molto spazio a entrate).

future-ftse-mib-40-grafico-orario_3
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico orario
 
- rintracciamento più marcato, che veda il mercato svolgere completamente la seconda gamba di ribasso ( Figura 2 ). In questo caso l’obiettivo del mvoimento sarebbe il supporto dinamico già segnalato di area 18150.

 future-ftse-mib-40-grafico-orario_4
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico orario

I segnali di mercato probabilmente chiariranno meglio il prossimo scenario e permetteranno probabilmente anche di beneficiarne operativamente.

E’ da precisare che, successivamente allo storno, dovrebbe riprendere questo movimento rialzista che, fino a prova contraria, dovrebbe essere un rimbalzo di lungo periodo..
 
Lateralità quindi, o raggiungimento di area 18150, dovremmo in seguito trovarci in un futuro territorio di acquisto.
 
Strumenti di analisi: onde di Elliott, supporti statici e dinamici.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.