NAVIGA IL SITO

FTSEMib nel rettangolo

Seppure corrisponda al vero che i rettangoli siano SEMPRE figure di accumulazione o di distribuzione è pur vero che è sempre più facile avere una temporanea uscita

di Redazione Soldionline 14 dic 2015 ore 13:59

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Come avevamo affermato nell’articolo della scorsa settimana (“FTSEMib: non dimentichiamoci del ribasso”), l’arrivo del future al livello 22.050 induce i prezzi a proseguire fino al primo gap di 21.410 punti.

Si raggiungerà tale livello e si andrà oltre?

E’ da notare una cosa importante che abbiamo avuto modo di evidenziare in precedenza: non necessariamente il rettangolo di lateralizzazione 22.500 – 20.500 (Figura 1) è stato rotto verso l’alto.

analisi-tecnica-ftsemib-14dicembre2015
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero

Questo perché i rettangoli, in borsa, non sono quasi mai precise figure geometriche.
Per questo motivo è facile che si confonda il superamento momentaneo dei livelli soglia (nel nostro caso 22.500) come una violazione della figura con l’effetto, purtroppo, di entrare spesso nella posizione sbagliata al momento sbagliato.

Seppure infatti corrisponda al vero che i rettangoli siano SEMPRE figure di accumulazione o di distribuzione è pur vero che, se si tratti dell’una piuttosto che dell’altra, è sempre più facile avere una temporanea uscita dei prezzi da una parte per poi andare nella direzione opposta (vedi, ad esempio, Figura  2).

analisi-tecnica-ftsemib-14dicembre2015-2
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero

Succederà così? Si andrà nella direzione opposta?

L’analisi tecnica ce lo può fare solo ipotizzare mentre i segnali ce lo possono fare reputare probabile.

Come sapete, infatti. da diverso tempo abbiamo preso una posizione ribassista (verifica ad esempio l’articolo “FTSEMib: elementi non risolutivi”) e, nonostante tutto, il segnale ci ha finora fatto rimanere in posizione.

Avendo la fortuna di avere un metodo che regala probabilità superiori all’80% ad ogni entrata, la cosa più stupida che si possa fare è non seguirlo rigorosamente.

Quindi continueremo a stare in posizione ribassista fino a quando il metodo non ci indicherà di fare diversamente: sarà interessante verificare se il rettangolo verrà rotto al ribasso e magari proietterà i prezzi in area 18.500 (l’obiettivo della rottura del rettangolo è infatti il suo lato meno la sua estensione, quindi 20.500 – 2.000 = 18.500) con noi dentro oppure se dovremo uscire prima perché ci saranno indicazioni di risalita.

Secondo me il grosso vantaggio di un metodo che funziona  è infatti togliere ogni dubbio operativo e rendere capaci di sapere esattamente cosa fare (ossia entrare, uscire, aspettare) ad ogni occasione, qualsiasi comportamento il mercato metta in atto, con tutta la libertà e tranquillità che ne deriva.

Strumenti di analisi: onde di Elliott, supporti e resistenze statici e dinamici.

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.