NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » FTSEMib, l'attesa estiva del grande balzo?

FTSEMib, l'attesa estiva del grande balzo?

Sebbene quanto scritto nell’ articolo della scorsa settimana, sembra che i prezzi, per quanto riguarda il future sul principale indice del mercato italiano insistano ancora, tranquillamente, in area 21.000 – 21-100

di Fabio Pioli 10 lug 2017 ore 09:47

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


Sebbene quanto scritto nell’ articolo della scorsa settimana (“FtseMib: fase di accelerazione“), sembra che i prezzi, per quanto riguarda il future sul principale indice del mercato italiano insistano ancora, tranquillamente, in area 21.000 – 21-100, come dimostra Figura 1.

fig-1-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_70

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero



Sono infatti 45 giornate borsistiche, pari a più di due mesi di calendario che i corsi latitano in questa area, non fornendo grossi spunti emozionali.

Come ben sappiamo, però, la stasi in borsa è assolutamente funzionale al movimento e l’ esito direzionale, ossia una accelerazione futura, è necessario.

E, altrettanto naturalmente, il laterale è sempre inevitabilmente accompagnato da dubbi sul quando e verso dove avverrà l’ ineluttabile oscillazione.

Se dunque i dubbi devono per forza esserci, non deve sussistere alcuna indecisione sul piano operativo.

In altre parole: “Può il mercato accelerare verso l’ alto?”. “Assolutamente sì”.
“Ha una qualche sensatezza  comprare?”. “Assolutamente no”.
A meno che non si desideri effettuare operazioni a bassa probabilità di successo.

Non bisogna infatti scordare quello che è vero sul mercato.

E’ vero che esistono gap e comprare contro i gap è una strategia a bassa probabilità di successo? Certo, è vero (Figura 2).

 

fig-2-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_66

Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero



E’ vero che comprare sopra l’ appoggio sui supporti offre meno probabilità che comprare sui supporti e che essi si trovano tra 19.900 e 20.145? Certo, è vero (Figura 3).

 

fig-3-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_42

Fig 3. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero


Quindi, come al solito, anche se l’ andamento dei prezzi inevitabilmente porrà dubbi sulla direzionalità, il piano di trading è molto più semplice: a prescindere da dove andrà il mercato si deve sapere sempre qual è la cosa giusta da fare.

Il nostro consiglio è dunque, non farsi ingolosire dal “ grande balzo “ e, a meno che non si disponga di un metodo, astenersi.


Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici e dinamici, teoria dei gap.

 

Tutti gli articoli su: ftsemib , analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »

da

ABCRisparmio

Carta Postepay: cos'è e come funziona

Carta Postepay: cos'è e come funziona

La prepagata di Poste Italiane permette di fare tante cose, anche su internet. E in ottima sicurezza. Cos'è e come funziona la carta Postepay. Continua »