NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » FTSEMib, l'attesa estiva del grande balzo?

FTSEMib, l'attesa estiva del grande balzo?

Sebbene quanto scritto nell’ articolo della scorsa settimana, sembra che i prezzi, per quanto riguarda il future sul principale indice del mercato italiano insistano ancora, tranquillamente, in area 21.000 – 21-100

di Fabio Pioli 10 lug 2017 ore 09:47

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


Sebbene quanto scritto nell’ articolo della scorsa settimana (“FtseMib: fase di accelerazione“), sembra che i prezzi, per quanto riguarda il future sul principale indice del mercato italiano insistano ancora, tranquillamente, in area 21.000 – 21-100, come dimostra Figura 1.

fig-1-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_70

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero



Sono infatti 45 giornate borsistiche, pari a più di due mesi di calendario che i corsi latitano in questa area, non fornendo grossi spunti emozionali.

Come ben sappiamo, però, la stasi in borsa è assolutamente funzionale al movimento e l’ esito direzionale, ossia una accelerazione futura, è necessario.

E, altrettanto naturalmente, il laterale è sempre inevitabilmente accompagnato da dubbi sul quando e verso dove avverrà l’ ineluttabile oscillazione.

Se dunque i dubbi devono per forza esserci, non deve sussistere alcuna indecisione sul piano operativo.

In altre parole: “Può il mercato accelerare verso l’ alto?”. “Assolutamente sì”.
“Ha una qualche sensatezza  comprare?”. “Assolutamente no”.
A meno che non si desideri effettuare operazioni a bassa probabilità di successo.

Non bisogna infatti scordare quello che è vero sul mercato.

E’ vero che esistono gap e comprare contro i gap è una strategia a bassa probabilità di successo? Certo, è vero (Figura 2).

 

fig-2-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_66

Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero



E’ vero che comprare sopra l’ appoggio sui supporti offre meno probabilità che comprare sui supporti e che essi si trovano tra 19.900 e 20.145? Certo, è vero (Figura 3).

 

fig-3-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_42

Fig 3. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero


Quindi, come al solito, anche se l’ andamento dei prezzi inevitabilmente porrà dubbi sulla direzionalità, il piano di trading è molto più semplice: a prescindere da dove andrà il mercato si deve sapere sempre qual è la cosa giusta da fare.

Il nostro consiglio è dunque, non farsi ingolosire dal “ grande balzo “ e, a meno che non si disponga di un metodo, astenersi.


Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici e dinamici, teoria dei gap.

 

Tutti gli articoli su: ftsemib , analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »

da

ABCRisparmio

Flat tax: cos'è e come funziona il sistema ad aliquota unica

Flat tax: cos'è e come funziona il sistema ad aliquota unica

Con flat tax si intende un sistema fiscale ad aliquota unica. Lo si indica anche come sistema proporzionale. Inserirla nel sistema italiano, potrebbe richiedere una riforma costituzionale Continua »