NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » FtseMib: fuori dal rettangolo

FtseMib: fuori dal rettangolo

Il rettangolo di lateralizzazione 21.500 – 20.500, che aveva retto per 64 sedute, è stato solcato verso l’alto. Ci sono ancora 500 punti in palio

di Fabio Pioli 7 ago 2017 ore 12:09

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

analisi-mercatoIl rettangolo di lateralizzazione 21.500 – 20.500, che aveva retto per ben 64 giorni, è stato infine solcato verso l’alto (Figura 1) e dei mille punti in palio (leggi articolo della scorsa settimana “FtseMib: in palio mille punti“) ne sono, per ora, stati fatti cinquecento.

 

1-analisi-tecnica-7-agosto-2017

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero.

 

Come era lecito aspettarsi il movimento ha assunto carattere di maggiore repentinità rispetto al “ritmo“ delle sedute precedenti.

Sembra ci si stia dunque avvicinando alle importanti resistenze statiche e dinamiche poste in area 22.300 – 22.500 (Figura 2).

 

2-analisi-tecnica-7-agosto-2017

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale.

 

Abbiamo noi preso questo movimento, nonostante la figura grafica violata (il rettangolo di lateralizzazione)? Assolutamente no!

Nel trading è molto importante disciplinare il proprio comportamento e fare scelte chiare prima che le circostanze si verifichino e tali scelte devono, dovendo essere basate su probabilità conosciute, essere giuste “ex- ante“.

“Ex-post“ infatti è sempre molto facile osservare quello che si sarebbe dovuto fare e spesso si confonde: “Se si è verificata qualcosa (una salita, ad esempio)“, si pensa, “vuol dire che si poteva prendere“.

Sì, è vero: si “poteva“ prendere (le possibilità sono sempre presenti sia verso una direzione sia verso l’ altra, in qualsiasi momento) ma non necessariamente si “doveva“ prendere.

Voi ad esempio prendereste un movimento di cui non conoscete la probabilità di verificarsi per scoprire poi che aveva solo il 10% di probabilità? Io non lo farei.

Ed in effetti le motivazioni per non farlo (almeno in base alla nostra opinione, naturalmente) sono diverse, come sempre detto e vanno dal fatto che entrare ai prezzi attuali (ma anche a 21.500) significa entrare fuori dai supporti (Figura 3), ossia senza che il mercato abbia stornato per poi riprendere la salita, o, in altre parole, entrare dove altri possono scegliere di uscire per monetizzare, un comportamento sicuramente sub-ottimale (attenzione: il COMPORTAMENTO è sub-ottimale, il risultato PUO’ essere positivo; è questo nuovamente l’inghippo)

 

3-analisi-tecnica-7-agosto-2017

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

al fatto che esistono gap più in basso che rappresentano un noto fattore di cautela nel prendere posizioni contrarie ad essi (Figura 4).

 

4-analisi-tecnica-7-agosto-2017

Fig 4. Future FTSEMib – Grafico giornaliero.

 

Inoltre, se vogliamo aggiungere qualche elemento di analisi tecnica, potremmo ancora trovarci, nell’ipotetica onda C di rimbalzo dai minimi del 2016, nella fase intermedia della sua ultima onda di rialzo (onda 3 di 5 di C in Figura 5).

 

5-analisi-tecnica-7-agosto-2017

Fig 5. Future FTSEMib – Grafico giornaliero.

 

In definitiva, l’ essere usciti dalle posizioni ribassiste, se da un lato non ha aperto opportunità rialziste potrebbe rappresentare un’opportunità per un rientro nella stessa direzione a condizioni più favorevoli.

 

Strumenti di analisi: analisi delle onde di Elliott, supporti e resistenze statici e dinamici, teoria dei gap, analisi dei rettangoli grafici.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Libretto famiglia: cos'è e come funziona

Libretto famiglia: cos'è e come funziona

Per i lavori occasionali di cui una famiglia può avere bisogno. Come acquistarli e come pagare con i nuovi voucher del Libretto famiglia Continua »

da

ABCRisparmio

Riscatto della laurea: cos'è e come funziona

Riscatto della laurea: cos'è e come funziona

Il riscatto della laurea può essere costoso, bisogna capire se conviene. Da un po' di anni esiste la possibilità del riscatto low cost. Da fare subito, però. Continua »