NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » FtseMib: ancora niente long per noi

FtseMib: ancora niente long per noi

Non pianificare un comportamento di acquisto significa ravvedere situazioni grafiche che non rendono il posizionarsi long in questa fase un atteggiamento ad altissima probabilità di successo

di Fabio Pioli 20 mar 2017 ore 09:59

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

Per tutti i motivi sottolineati nell’ articolo della scorsa settimana (“Ftse Mib: ciao ciao falsi profeti”), anche se i prezzi si sono portati a ridosso e oltre le resistenze di area 19.800, noi di CFI non compriamo.

Attenzione: va sempre specificato che una cosa è non comprare e altra cosa è mettersi short.

Non pianificare un comportamento di acquisto significa ravvedere situazioni grafiche che non rendono il posizionarsi long in questa fase un atteggiamento ad altissima probabilità di successo.

Non significa che i prezzi non andranno al rialzo ma semplicemente che si decide consciamente di NON partecipare a questo eventuale rialzo.

Le motivazioni sono facili da capire: è certamente più salutare comprare dopo che le resistenze sono state rotte piuttosto che anticipare una futura ipotetica rottura (Figura 1)

 

fig-1-future-ftsemib-grafico-mensile_1

Fig 1. Future FtseMib – Grafico mensile

e inoltre si sceglierebbe di trascurare alcuni elementi certamente veri: ad esempio che, nonostante ci si trovi sugli estremi superiori della lateralizzazione, essa non sembra essere stata rotta, fino a prova contraria e che il mercato è partito a rialzo a fine novembre scorso producendo uno strappo, con gli strappi che spesso necessitano di essere ricuciti (Figura 2).

 

fig-2-future-ftsemib-grafico-giornaliero_21

Fig 2. Future FtseMib – Grafico giornaliero


Occorre dunque mettersi al ribasso?

Questo sarebbe ed è stato per chi lo ha già fatto un comportamento ugualmente sbagliato in quanto lo si sarebbe compiuto senza segnali ma solo sul pensiero o sull’ analisi tecnica.
E ciò è proprio quanto le grandi banche vogliono che facciate.

Il mercato, invece, oggettivamente, non ha mai detto di essere short, tanto che noi non abbiamo assunto tale posizione operativa.

Per farlo ce lo dovrà dire il metodo e allora, avendo le probabilità che vogliamo, obbediremo.


Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici e dinamici.


La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: analisi tecnica , ftsemib
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Il congedo matrimoniale dal lavoro

Il congedo matrimoniale dal lavoro

Grazie al congedo matrimoniale il lavoratore, dopo aver contratto un matrimonio di validità civile, può assentarsi dal lavoro senza utilizzare le sue ferie Continua »

da

ABCRisparmio

730 precompilato: istruzioni per l'uso

730 precompilato: istruzioni per l'uso

Dal 18 aprile 2017 sul sito delle agenzie delle entrate sarà disponibile il modello 730 precompilato. Una semplificazione per la dichiarazione dei redditi Continua »