NAVIGA IL SITO

FtseMib: 22.500, io passo

La situazione, così come i prezzi, appare invariata rispetto a quella della scorsa settimana, il rettangolo di lateralizzazione 21.500 – 20. 500 è stato rotto al rialzo, promettendo obiettivi a 22.500 punti, e i prezzi stazionano appena sopra la sua rottura

di Fabio Pioli 21 ago 2017 ore 09:49

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


La situazione, così come i prezzi, appare invariata rispetto a quella della scorsa settimana (confronta articolo "Ftse Mib: un lauto banchetto"): il rettangolo di lateralizzazione 21.500 – 20. 500 è stato rotto al rialzo, promettendo obiettivi a 22.500 punti, e i prezzi stazionano appena sopra la sua rottura (Figura 1).

 

fig-1-future-ftsemib-grafico-giornaliero_20
Fig 1. Future FtseMib – Grafico giornaliero


Porterà dunque questa estate almeno il raggiungimento dei 22.300 – 22.500 punti di future sull’ indice, che sono anche la sua prossima resistenza di lungo periodo (Figura 2)?

 

fig-2-future-ftsemib-grafico-settimanale_7
Fig 2. Future FtseMib – Grafico settimanale



L’ analisi tecnica tradizionale farebbe propendere per il sì come risposta alla domanda, aggiungendosi alle motivazioni suddette portate dalla rottura del rettangolo di lateralizzazione anche l’ interpretazione delle onde di Elliott.

Mancherebbe infatti all’ appello per concludere il computo dell’ intera salita (in una tra le varie ipotesi interpretative, naturalmente) esclusivamente l’ onda 5 di 5 di C (Figura 3), ovvero la finalissima.

 

fig-3-future-ftsemib-grafico-settimanale_2
Fig 3. Future FtseMib – Grafico settimanale


Sta quindi ad ognuno valutare se nel suo caso sia una buona mossa comprare per mirare agli obiettivi citati.


Nel nostro caso la risposta è già stata data: non lo faremo.

Se lo facessimo ci metteremmo consciamente in una situazione a bassa o sconosciuta probabilità di successo. In altre parole: potrebbe andare bene ma potrebbe andare anche male. Il che non basta per dormire sonni tranquilli in borsa.

Perché?
Perché, numero uno, saremmo consapevoli di comprare sugli obiettivi e non sui supporti, ammettendo la possibilità che, qualora qualche venditore voglia prendere beneficio,  possa trovare in noi la base di acquisto necessaria per uscire e, numero due, faremmo finta di non vedere i gap presenti al ribasso, ben conoscendone la loro peculiare capacità attrattiva (sono strappi di prezzo e, in quanto tali, vengono spesso ricuciti) (Figura 4)

 

fig-4-future-ftsemib-grafico-giornaliero_6
Fig 4. Future FtseMib – Grafico giornaliero


Pertanto: "22.500 ?"- "Grazie, non conosco bene le probabilità, io passo".

"Ribasso al momento opportuno?" – "Grazie, al momento opportuno, su segnale,  io entro".


Strumenti di analisi: analisi delle onde di Elliott, supporti e resistenze statici e dinamici, teoria dei gap, analisi dei rettangoli grafici.

Tutte le ultime su: analisi tecnica , ftsemib
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.