NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » Ftse Mib: qui si decide il futuro

Ftse Mib: qui si decide il futuro

I prezzi del future (e indice) italiano si sono portati sulle resistenze e qui hanno mostrato tutta la loro indecisione disegnando addirittura sette candele “doji“ consecutive

di Redazione Soldionline 26 lug 2016 ore 10:09

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Come anche segnalato la scorsa settimana (vedi articolo “Ftse Mib: presto per cantare vittoria ma…”) i prezzi del future (e indice) italiano si sono portati sulle resistenze e qui hanno mostrato tutta la loro indecisione disegnando addirittura sette candele “doji“ consecutive (Figura 1)!

fig-1-future-ftsemib-grafico-giornaliero_6
Fig 1. Future FtseMib – Grafico giornaliero

Sappiamo infatti che la doji è una figura che indica incertezza, ma perché la cautela e l’ indecisione si manifestano a questi livelli?

Perché siamo proprio su punti di fortissima, anzi, discriminante resistenza di lungo periodo.

E’ qui che passano le linee che delimitano il macro trend ribassista ancora in atto; è qui dunque che si decide il futuro; è qui che si segnerà o meno l’ inversione di tendenza; è qui che verrà indicato se finirà il ribasso e inizierà il rialzo (Figura 2).

E’ per questo che la scorsa settimana avevamo scritto: “E’ presto per cantare vittoria ma…”.

fig-2-future-ftsemib-grafico-settimanale_2
Fig 2. Future FtseMib – Grafico settimanale

Ed è proprio su quel “ma“ che voglio soffermarmi adesso perché se questi livelli verranno superati (Figura 3), allora tutti i dubbi verranno sciolti, si potrà finalmente parlare di rialzo in atto e entreremo in posizione.

fig-3-future-ftsemib-grafico-giornaliero_5
Fig 3. Future FtseMib – Grafico giornaliero

Se, viceversa, tali livelli non verranno rotti (Figura 4), anche noi tergiverseremo. Infatti, come già detto, per ora la figura in atto è teoricamente coerente  sia con un rimbalzo sia con un rialzo e solo una dimostrazione di quest’ ultimo come spiegato potrà togliere definitivamente ogni dubbio.

fig-4-future-ftsemib-grafico-giornaliero_1
Fig 4. Future FtseMib – Grafico giornaliero

Ancora poca pazienza dunque e forse molto presto ascolteremo le parole del mercato sulla benvenuta inversione, che significherebbe finalmente cominciare a parlare di prezzi obiettivo al rialzo.

Lasciamo la parola ai prezzi, ascoltiamo, pronti a intervenire.

Strumenti di analisi: onde di Elliott, supporti e resistenze statici e dinamici.

Tutti gli articoli su: analisi tecnica , ftsemib
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Salario minimo legale: la proposta di Matteo Renzi

Circa 10 euro come paga oraria minima per tutti i lavoratori dipendenti non coperti dai CCNL. Il salario minimo legale è uno dei punti più importanti del progremma del PD Continua »

da

ABCRisparmio

APE social 2018: come funziona, domanda e requisiti

APE social 2018: come funziona, domanda e requisiti

Ape social è un'indennità di accompagnamento alla pensione di vecchiaia. Vediamo a chi spetta, quali sono i requisiti e come fare la domanda Continua »