NAVIGA IL SITO

Ftse Mib: alla ricerca dell’ultimo massimo

Effettivamente abbiamo assistito, nel corso della settimana, a un di queste estensioni, essendo i prezzi passati da 22.445 punti ai 22.780 punti di chiusura del future sul Ftse Mib di venerdì scorso

di Redazione Soldionline 16 mar 2015 ore 09:56

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Nell’articolo della scorsa settimana (“Dove finisce il rialzo?”) avevamo messo in guardia nei confronti delle  possibili estensioni del movimento in essere.

Effettivamente abbiamo assistito, nel corso della settimana, a un di queste estensioni, essendo i prezzi passati da 22.445 punti ai 22.780 punti di chiusura del future sul Ftse Mib di venerdì scorso.

analisi-tecnica_1Può bastare o vedremo nuovi massimi prima di che il mercato prenda fiato?
Come già detto, sembra dall’analisi che ci troviamo nell’ultimissima onda che compone questo specifico movimento di rialzo (vedi Figura 1).

fig-1-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_9
Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Ciò, tuttavia, non è, di per sé, garanzia che si scenda, per il motivo che, come ha fatto finora, l’estensione finale può protrarsi per molto tempo e percorrere molto spazio.

Nel dettaglio di Figura 2, ad esempio, è prefigurata un’ipotesi in cui mancherebbe all’appello solo la finale onda 5 di 5, indirizzata a raggiungere area 23.000


fig-2-future-ftse-mib-grafico-orario
Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico orario

ma nella successiva Figura 3, a valere sullo stesso grafico, è rappresentata l’ipotesi che l’attuale onda faccia parte di una serie che vada ulteriormente ad estendersi, mirando a obiettivi più ambiziosi di area 23.000.

fig-3-future-ftse-mib-grafico-orario_1
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico orario

Un trend è tale fin quando disegna massimi crescenti e minimi crescenti percui la prova della sua fine sarebbe, attualmente, data solo da un superamento del minimo precedente di 22.270 punti (Figura 3).

Allargando il respiro del grafico, comunque, e nonostante il superamento dei massimi precedenti di 22.575 punti, la mia personale interpretazione che ci troviamo in un movimento correttivo appare immutata (Figura 4)

fig-4-future-ftse-mib-grafico-orario
Fig 4. Future Ftse Mib 40 – Grafico orario

Ciò ovviamente non può guidare l’operatività, che ha altri criteri (da metodo) che necessitano essere rispettati, ma può rappresentare uno spunto di riflessione per inquadrare il comportamento futuro del mercato e un invito alla prudenza  che, in borsa, non è mai abbastanza.


Strumenti di analisi: onde di Elliott, supporti e resistenze., teoria di Dow

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.