NAVIGA IL SITO

Enel, al via il riassetto delle attività in Iberia e America Latina

Il consiglio di amministrazione di Enel ha esaminato e condiviso gli sviluppi del progetto di riassetto delle attività del gruppo in Iberia e in America Latina

di Edoardo Fagnani 12 set 2014 ore 07:21

Il consiglio di amministrazione di Enel ha esaminato e condiviso gli sviluppi del progetto di riassetto delle attività del gruppo in Iberia e in America Latina.

In particolare il progetto prevede la presentazione da parte di Enel Energy Europe (società di diritto spagnolo il cui capitale è interamente posseduto da Enel) di una proposta vincolante per l’acquisto della partecipazione del 60,62% posseduta direttamente e indirettamente da Endesa (controllata dalla stessa Enel) nel capitale della cilena Enersis, capofila delle attività in America Latina. Questa proposta prevede un corrispettivo complessivo di oltre 8,25 miliardi di euro.
enel2_3Inoltre, Enel Energy Europe presenterà una proposta concernente la distribuzione da parte di Endesa di un dividendo straordinario in contanti, di ammontare equivalente al corrispettivo da quest’ultima ricevuto per la compravendita del 60,62% del capitale di Enersis.

È previsto che queste operazioni si concludano nel corso dell’ultimo trimestre del 2014.

Infine, il Consiglio di Amministrazione di Enel provvederà a effettuare le opportune analisi e valutazioni circa una ridefinizione della struttura finanziaria di Endesa (da realizzarsi eventualmente anche mediante il pagamento di un ulteriore dividendo straordinario) e una possibile revisione della relativa politica dei dividendi, oltre alla possibilità di procedere, compatibilmente con le condizioni di mercato, a eventuali operazioni sul mercato dei capitali con l'obiettivo di valorizzare la partecipazione posseduta da Enel Energy Europe nel colosso spagnolo e superare l’attuale situazione di limitata liquidità del titolo Endesa.

Tutte le ultime su: enel
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.