NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » Enel promossa da Standard & Poor’s

Enel promossa da Standard & Poor’s

di Mauro Introzzi 6 dic 2017 ore 18:44 Le news sul tuo Smartphone

enel-logoL’agenzia Standard & Poor’s ha comunicato di avere aumentato il rating a lungo termine di Enel a "BBB+" dal precedente "BBB". La stessa agenzia ha confermato ad "A-2" il rating a breve termine di Enel. L’outlook è stabile.

La modifica del rating di Enel fa seguito alla presentazione del piano strategico al 2020. In particolare, l’agenzia di rating ha espresso il proprio apprezzamento per la prevista focalizzazione degli investimenti del gruppo Enel nel settore delle reti e nella generazione da fonti rinnovabili, nonché per lo sforzo verso un’ulteriore semplificazione della struttura del gruppo stesso e per l’attesa ottimizzazione dei costi derivante dalla digitalizzazione degli asset.

Standard & Poor’s rileva, inoltre, che Enel vanta significativi precedenti nella realizzazione degli obiettivi indicati nel Piano strategico, nonché nella gestione del debito e della liquidità. L’agenzia di rating prevede che Enel sia in grado di migliorare in modo strutturale il rapporto, su base consolidata, tra flussi di cassa operativi e indebitamento finanziario, che dovrebbe posizionarsi oltre il 22% nel periodo di piano 2018-2020 grazie alla crescita dell’EBITDA e alla stabilizzazione dell’indebitamento.

Il miglioramento del rating di Enel tiene anche conto del fatto che il Piano strategico 2018-2020 contempla uno spostamento degli investimenti dai mercati emergenti a quelli maturi dell’Europa e del Nord e Centro America, dove dovrebbe essere concentrato più del 75% degli investimenti complessivi previsti dal Piano, con conseguente riduzione del relativo profilo di rischio. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutti gli articoli su: enel , s p Quotazioni: ENEL
da

SoldieLavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »