NAVIGA IL SITO

World Duty Free, ecco i numeri del primo semestre 2015

Il management prevede di chiudere il 2015 con ricavi compresi tra i 2,8 miliardi e i 2,85 miliardi di euro

di Edoardo Fagnani 30 lug 2015 ore 15:19

Risultati tra luci e ombre per World Duty Free nel primo semestre del 2015. La società nata dallo spin-off di Autogrill ha terminato i primi sei mesi dell’anno con ricavi per 1,29 miliardi di euro, in aumento del 23,7% rispetto agli 1,05 miliardi ottenuti nello stesso periodo dell’esercizio precedente. A parità di tassi di cambio l’incremento dei ricavi sarebbe stato del 12,9%. Il margine operativo lordo adjusted è salito da 121 milioni a 128,2 milioni di euro (+6%). Tuttavia, la marginalità è passata dall’11,6% al 9,9%. In forte peggioramento il risultato finale (escluse le quote di terzi), che è passato da un valore positivo di 25,3 milioni a una perdita di 56,7 milioni di euro.
Nel solo secondo trimestre del 2015 i ricavi di World Duty Free sono saliti del 23,8% a 753,6 milioni di euro, mentre il risultato finale è stato negativo per 8,3 milioni di euro.

world-duty-free4A fine giugno l’indebitamento netto era sceso a 936,6 miliardi di euro, rispetto ai 969,5 milioni di inizio anno. Nel primo semestre le attività operative di World Duty Free hanno generato un flusso di cassa di 146,6 milioni di euro.

I vertici hanno anticipato che le prime trenta settimane del 2014 hanno registrato un tasso di crescita dei ricavi del 22,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il management prevede di chiudere il 2015 con ricavi compresi tra i 2,8 miliardi e i 2,85 miliardi di euro, mentre il margine operativo lordo adjusted dovrebbe collocarsi tra i 300 e i 315 milioni di euro. L’indebitamento a fine anno è previsto tra gli 860 milioni e i 900 milioni di euro.

Tutte le ultime su: world duty free , primo semestre 2015
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.