NAVIGA IL SITO

Tenaris, i risultati dei primi nove mesi del 2016

Il management della soietà ha anche approvato la distribuzione di un acconto sul dividendo 2017, relativo all'esercizio 2016, per un ammontare di 0,13 dollari per azione

di Edoardo Fagnani 4 nov 2016 ore 08:07

I risultati dei primi nove mesi del 2016 di Tenaris hanno evidenziato un calo del fatturato e un miglioramento dell'utile netto.

 

TENARIS: I CONTI DEI PRIMI 9 MESI 2016

Nel dettaglio, la società ha terminato i primi nove mesi del 2016 con ricavi per 3,43 miliardi di dollari, in contrazione del 40% rispetto ai 5,68 miliardi realizzati nello stesso arco di tempo dello scorso anno. Il giro d’affari dell’azienda è stato penalizzato dal calo del fatturato in Nord America e dall’erosione dei prezzi dei prodotti.

In decisa flessione anche il risultato operativo, che è passato da un valore positivo di 171,04 milioni a un rosso di 11,46 milioni di dollari.

In miglioramento, invece, il risultato finale, che è passato da un rosso di 33,51 milioni a un utile di 21,5 milioni di euro, grazie a una più favorevole politica fiscale e al contributo di alcune partecipate.

 

TENARIS: I CONTI DEL TERZO TRIMESTRE 2016

tenari4

Nel solo terzo trimestre i ricavi di Tenaris sono scesi del 33%, passando da 1,56 miliardi a 1,05 miliardi di dollari. In forte miglioramento, invece, il risultato finale, che è passato da un valore negativo di 354,9 milioni a un utile di 16,6 milioni di dollari.

 

TENARIS: DEBITO E FLUSSI DI CASSA

A fine settembre la posizione finanziaria netta era positiva per 1,8 miliardi di dollari, lo stesso valore di inizio anno.

Nel periodo gennaio-settembre le attività operative di Tenaris hanno generato un flusso di cassa di 942 milioni di dollari, mentre gli investimenti totali sono stati pari a 629 milioni.

 

I vertici dell'azienda hanno segnalato che i ricavi e il margine operativo lordo nel trimestre in corso beneficeranno della graduale ripresa della domanda in Nord America e del forte livello di spedizioni in Medio Oriente e in Africa.
Nella prima metà del prossimo esercizio i ricavi e il margine operativo beneficeranno della ripresa delle vendite in Nord AMerica, mentre un ralllentamento dei ricavi in Medio Oriente e in Africa potrebbero frenare i risultati del primo semestre.

 

TENARIS: ACCONTO SUL DIVIDENDO 2017

Il management di Tenaris ha approvato la distribuzione di un acconto sul dividendo 2017, relativo all'esercizio 2016, per un ammontare di 0,13 dollari per azione, con un esborso totale di circa 153 milioni; la cedola sarà staccata il 21 novembre e messa in pagamento il 23 novembre.

Tutte le ultime su: tenaris , terzo trimestre 2016
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.