NAVIGA IL SITO

RcsMediagroup, i numeri del primo semestre 2015

di Edoardo Fagnani 25 ago 2015 ore 16:48 Le news sul tuo Smartphone

rcs2_2RcsMediagroup ha comunicato i risultati definitivi del primo semestre del 2015, periodo chiuso con ricavi per 591,9 milioni di euro, in flessione del 3,1% rispetto ai 611,1 milioni contabilizzati nella prima metà dello scorso anno. Il margine operativo lordo (post oneri e proventi non ricorrenti) è risultato negativo per 3 milioni di euro, anche se forte in miglioramento rispetto al rosso di 29,2 milioni contabilizzati nel primo semestre del 2014. Al contrario, la perdita netta è cresciuta da 70 milioni a 95,4 milioni di euro, in seguito, principalmente a svalutazioni per circa 50,8 milioni di euro.
A fine giugno l’indebitamento netto della società editoriale ammontava a 526,3 milioni di euro, in aumento rispetto ai 482,5 milioni di inizio anno.

Per l’intero 2015 i vertici di RcsMediagroup prevedono ricavi consolidati sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. Il margine operativo lordo consolidato (a perimetro omogeneo ed attuale) è stimato ancora in crescita fino al raggiungimento di una marginalità (ante oneri non ricorrenti) pari a circa il 9% sui ricavi del 2015, sempre che non si verifichi, in particolare in Italia, una significativa contrazione del mercato pubblicitario rispetto alla flessione comunque già prevista per il 2015.
Inoltre, la società ha richiesto alle banche finanziatrici di avviare un percorso condiviso di ridefinizione ulteriormente migliorativa dei termini e delle condizioni del contratto di finanziamento.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rcsmediagroup , primo semestre 2015