NAVIGA IL SITO

RcsMediagroup chiude in utile il 2016

di Edoardo Fagnani 17 mar 2017 ore 15:05 Le news sul tuo Smartphone

rcs_7RcsMediagroup ha comunicato i risultati del 2016, esercizio chiuso con ricavi per 968,3 milioni di euro, in flessione del 6,2% rispetto agli 1,03 miliardi contabilizzati nell’esercizio precedente, in conseguenza alla modifica di perimetro del gruppo e alla riduzione dei ricavi editoriali. Il margine operativo lordo (post oneri e proventi non ricorrenti) è risultato positivo per 89,9 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto ai 16,4 milioni contabilizzati nel 2015; la marginalità è stata pari al 9,3%. Il risultato finale è stato positivo per 3,5 milioni di euro, rispetto alla perdita di 175,7 milioni di euro del 2015, che includeva le svalutazioni relative alle testate di Unidad Editorial.

A fine 2016 l’indebitamento netto della società editoriale ammontava a 366,1 milioni di euro, in forte calo rispetto ai 487 milioni di inizio anno.

 

I vertici di RcsMediagroup prevedono di chiudere il 2017 con ricavi in lieve calo (circa -2%) principalmente per la cessazione di alcuni contratti di raccolta pubblicitaria per conto di editori terzi, in parte compensata dal previsto miglioramento in ambito sportivo e per la raccolta sulle testate del gruppo. Il margine operativo lordo è stimato in aumento a circa 140 milioni di euro, con una marginalità in aumento al 15%.

I vertici hanno anticipato che le rilevazioni degli andamenti gestionali dei primi due mesi dell’anno evidenziano un miglioramento dell’EBITDA di oltre 10 milioni di euro rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, in linea con le aspettative di crescita di risultato per l’anno, e stimano anche per il mese di marzo risultati in crescita rispetto al pari periodo 2016.

 

I vertici di RcsMediagroup hanno proposto di riportare a nuovo la perdita di 9,21 milioni di euro realizzata dalla capogruppo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rcsmediagroup , bilanci 2016