NAVIGA IL SITO

Mediaset, tutti i numeri del primo trimestre 2016

Al termine dei primi quattro mesi del 2016 l'andamento della raccolta pubblicitaria in Italia ha fatto registrare un aumento del 4,7%

di Edoardo Fagnani 10 mag 2016 ore 18:25

Mediaset ha chiuso il primo trimestre del 2016 con ricavi per 786,1 milioni di euro, in aumento del 9,4% rispetto ai 718,5 milioni ottenuti negli stessi mesi dello scorso anno, grazie alla forte crescita del fatturato realizzato in Italia.
Il margine operativo lordo è balzato del 36,3%, passando da 225,8 milioni a 307,8 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità è salita dal 31,4% al 39,2%.
Il gruppo del Biscione ha terminato il primo trimestre del 2016 con un utile delle attività in continuità per 38,6 milioni di euro rispetto alla perdita di 0,1 milioni di euro registrata nei primi tre mesi dello scorso anno. Il risultato netto è negativo per 18 milioni di euro rispetto all’utile di 0,6 milioni euro conseguiti nello stesso periodo del 2015; sul dato ha inciso negativamente il risultato netto delle attività discontinue pari a 56,6 milioni.

mediaset_7A fine marzo l’indebitamento netto di Mediaset era salito a 908,1 milioni di euro, rispetto agli 859,4 milioni di inizio anno, in conseguenza all’investimento di 91,4 milioni di euro per il completamento del piano di riacquisto di azioni proprie con obiettivo di incrementare la quota di controllo in Mediaset España.
Nel primo trimestre del 2016 le attività operative dell’azienda hanno generato un flusso di cassa di 149,0 milioni di euro.

Mediaset ha segnalato che al termine dei primi quattro mesi del 2016 l'andamento della raccolta pubblicitaria in Italia ha fatto registrare un aumento del 4,7% che rafforza e consolida il trend di crescita registrato nei primi tre mesi. Anche in Spagna l’andamento dei ricavi pubblicitari nello stesso periodo ha mantenuto un ritmo di crescita decisamente sostenuto.
Sulla base di questi risultati e in presenza di condizioni generali e di mercato progressivamente più stabili, l'andamento dei ricavi pubblicitari del gruppo nella prima parte dell’anno è stimato positivo. Nello stesso periodo, escludendo gli eventi sportivi che caratterizzeranno la prima parte della stagione estiva, la quota di mercato delle concessionarie in Italia e Spagna è prevista in consolidamento dei livelli attuali.
Nella seconda parte dell’esercizio, i risultati di Mediaset rifletteranno anche gli effetti derivanti dalle variazioni del perimetro di consolidamento al perfezionamento dell’accordo con Vivendi e all’integrazione delle attività radiofoniche del Gruppo Finelco a seguito dell’esercizio dei diritti di conversione delle azioni senza diritto voto.

Tutte le ultime su: mediaset , primo trimestre 2016
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.