Gruppo l’Espresso, ricavi calo e utile in aumento nei primi nove mesi del 2015
di Edoardo Fagnani 21 ott 2015 ore 14:13 Le news sul tuo SmartphoneRisultati in chiaroscuro per Gruppo l’Espresso nei primi nove mesi del 2015.
La società editoriale ha terminato il periodo in esame con ricavi per 439,6 milioni di euro, in contrazione del 5,6% rispetto ai 465,8 milioni ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno. In leggera diminuzione il margine operativo lordo, che si è ridotto da 41,8 milioni a 40,9 milioni di euro. In forte miglioramento, invece, l’utile netto, che è passato da 4,6 milioni a 24,6 milioni di euro, grazie anche alla plusvalenza di 9,5 milioni realizzata con la cessione del canale televisivo DeejayTV.
Nel solo terzo trimestre i ricavi della società editoriale sono scesi del 6,4% a 133,9 milioni di euro, mentre l’utile netto è triplicato a 2,5 milioni. A fine settembre l’indebitamento netto era sceso a 8,1 milioni di euro, rispetto ai 34,2 milioni di inizio anno.
Con riferimento al 2015 i vertici di Gruppo l’Espresso hanno segnalato che il gruppo potrebbe conseguire un risultato netto, escluse le componenti non ricorrenti, in miglioramento rispetto a quello dell'esercizio precedente.
Tuttavia, gli esperti hanno precisato che nel secondo semestre 2015 le prospettive per il mercato pubblicitario restano incerte.