NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » Generali, i numeri dei primi nove mesi del 2016

Generali, i numeri dei primi nove mesi del 2016

Il management prevede che la redditività operativa annualizzata, che riflette il rallentamento registrato nell’ultimo trimestre del 2015, a fine anno sarà in linea con i target del piano

di Edoardo Fagnani 10 nov 2016 ore 07:49

Generali ha diffuso i risultati dei primi nove mesi del 2016; i numeri evidenziano una riduzione della redditività, anche se nel terzo trimestre sono arrivati importanti segnali di miglioramento.

 

CONTI GENERALI PRIMI NOVE MESI 2016: REDDITIVITA' IN CALO

Generali ha terminato il periodo in esame con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di oltre 1,6 miliardi di euro, in flessione del 5,9% rispetto agli 1,7 miliardi contabilizzati nei primi nove mesi dello scorso anno. Tuttavia, nel solo terzo trimestre l’utile netto è cresciuto del 6,4%.

generali9In peggioramento anche il risultato operativo, che nel periodo gennaio-settembre è sceso del 5,6%, passando da circa 3,8 miliardi a 3,6 miliardi di euro; il management ha segnalato che il calo deriva dal rallentamento della performance finanziaria. Anche in questo caso il risultato operativo ha registrato un miglioramento nel terzo trimestre (+7,3%).

I premi lordi complessivi nei primi nove mesi del 2016 sono scesi del 2,8%, passando da 54,2 miliardi a 52,1 miliardi di euro, per effetto del calo registrato nel ramo vita (-4,5%).

 

CONTI GENERALI PRIMI NOVE MESI 2016: I DATI PATRIMONIALI

A fine settembre il patrimonio netto della compagnia ammontava a 25,8 miliardi di euro, in aumento del 9,3% dai 23,6 miliardi di inizio anno, beneficiando sia dell’utile del periodo che del positivo andamento del valore su attività finanziarie disponibili per la vendita, che hanno più che compensano l’erogazione del dividendo e la riduzione dei tassi di riferimento.

Sempre a fine settembre l’Economic Solvency Ratio, che indica la solidità patrimoniale della compagnia assicurativa, era pari al 188%, in riduzione rispetto al 202% di inizio anno, in conseguenza al contesto economico sfavorevole.

 

Gli Asset under Management complessivi di Generali hanno raggiunto a fine settembre quota 539,6 miliardi di euro.

 

CONTI GENERALI PRIMI NOVE MESI 2016: LE INDICAZIONI SULL'ESERCIZIO

Nonostante il difficile contesto e l’elevata volatilità dei mercati finanziari, il management prevede che la redditività operativa annualizzata, che riflette il rallentamento registrato nell’ultimo trimestre del 2015, a fine anno sarà in linea con i target del piano industriale.

Tutti gli articoli su: generali , terzo trimestre 2016 Quotazioni: GENERALI ASS
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »

da

ABCRisparmio

Carta Postepay: cos'è e come funziona

Carta Postepay: cos'è e come funziona

La prepagata di Poste Italiane permette di fare tante cose, anche su internet. E in ottima sicurezza. Cos'è e come funziona la carta Postepay. Continua »