NAVIGA IL SITO

Generali, tutti i numeri del primo semestre 2016!

Generali ha diffuso i risultati del primo semestre del 2016, caratterizzato da una riduzione della redditività. Tuttavia, i principali risultati sono stati migliori delle attese degli analisti

di Edoardo Fagnani 29 lug 2016 ore 07:38

Generali ha diffuso i risultati del primo semestre del 2016, che confermano il trend registrato nei primi tre mesi dell’anno, caratterizzato da una riduzione della redditività. Tuttavia, i principali risultati sono stati migliori delle attese degli analisti.

CONTI GENERALI PRIMO SEMESTRE 2016: REDDITIVITA' IN CALO
Generali ha terminato il primo semestre del 2016 con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 1,18 miliardi di euro, in flessione del 9,9% agli 1,31 miliardi contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. Tuttavia, il dato è stato migliore degli 1,12 miliardi stimati dagli analisti.
In peggioramento anche il risultato operativo, che è sceso del 10,5%, passando da 2,78 miliardi a 2,49 miliardi di euro; il consensus indicava un risultato operativo nell’intorno dei 2,3 miliardi. Il management ha segnalato che il calo deriva dalla performance finanziaria che ha risentito dell’attuale contesto di bassi tassi di interesse, dalle maggiori svalutazioni operate nel secondo trimestre per effetto dell’andamento dei mercati azionari e dall’applicazione di una prudenziale politica che prevede un minore contributo dei profitti di realizzo.
I premi lordi complessivi sono scesi del 2,1% a 37 miliardi di euro, per effetto del calo registrato nel ramo vita (-7,3%). Gli analisti stimavano premi lordi per 37,45 miliardi di euro.

CONTI GENERALI PRIMO SEMESTRE 2016: I DATI PATRIMONIALI
generali9A fine giugno il patrimonio netto della compagnia ammontava a 24,56 miliardi di euro, in aumento del 4,3% dai 23,6 miliardi di inizio anno, beneficiando sia dell’utile del periodo che del positivo andamento del valore su attività finanziarie disponibili per la vendita, che hanno più che compensano l’erogazione del dividendo.
Sempre a fine giugno l’Economic Solvency Ratio, che indica la solidità patrimoniale della compagnia assicurativa, era pari al 188%, in riduzione rispetto al 202% di inizio anno, in conseguenza al contesto economico sfavorevole. Gli analisti indicavano un margine di solvibilità del 181%.
Gli Asset under Management complessivi di Generali hanno raggiunto a fine giugno quota 527,6 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto al valore di inizio anno. Il totale investimenti della compagnia, pari a 4000 miliardi di euro, ha registrato un aumento del 5,9% principalmente ascrivibile al portafoglio obbligazionario che ha beneficiato sia del recupero di valore determinato dall’andamento dei tassi di interesse, sia degli acquisti netti del periodo in titoli governativi e corporate. Al contrario, s è verificata una riduzione nel comparto azionario, principalmente a causa dell’andamento negativo del mercato azionario. Gli investimenti immobiliari sono rimasti sostanzialmente stabili.

CONTI GENERALI PRIMO SEMESTRE 2016: LE INDICAZIONI SULL'ESERCIZIO
Nonostante il difficile contesto e l’elevata volatilità dei mercati finanziari, nel 2016 il management prevede di migliorare la remunerazione degli azionisti in coerenza con il piano strategico già presentato al mercato.
Il management ha segnalato che nel segmento Vita la compagnia tenderà a favorire l’offerta di polizze meno sensibili al basso livello dei tassi di interesse e con minore assorbimento di capitale.
I vertici hanno precisato che il ramo Danni continuerà a essere rilevante per la realizzazione della strategia di diventare retail leader in Europa; di conseguenza, in questo segmento proseguirà il focus sulla redditività tecnica, con l’obiettivo di sostenere la performance complessiva in uno scenario di minori redditi finanziari.

Tutte le ultime su: generali , primo semestre 2016
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.