NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » ERG, i numeri del primo semestre 2017

ERG, i numeri del primo semestre 2017

Il management prevede di chiudere il 2017 con un margine operativo lordo di circa 430 milioni di euro, mentre l’indebitamento netto dovrebbe attestarsi a circa 1,45 miliardi

di Edoardo Fagnani 10 ago 2017 ore 07:57

ERG ha comunicato di aver chiuso il primo semestre 2017 con ricavi in lieve crescita e un utile in salita del 17%. Il gruppo prevede di chiudere il 2017 con un margine operativo lordo nell'ordine dei 430 milioni di euro.

 

ERG, CONTI ECONOMICI DEL SEMESTRE 2017

ERG ha terminato il primo semestre del 2017 con ricavi per 538 milioni di euro, in leggero aumento rispetto ai 530 milioni ottenuti nello stesso arco di tempo dello scorso anno, pur in presenza di produzioni RES significativamente inferiori rispetto all’analogo periodo del 2016 per effetto di condizioni meteo (ventosità e idraulicità) estremamente avverse. Questi effetti sono stati più che compensati, principalmente, dall’incremento medio sia dei prezzi dell’energia che degli incentivi e dei Titoli di Efficienza Energetica.

In contrazione, invece, il margine operativo lordo, passato da 273 milioni a 258 milioni di euro (-6%), in conseguenza principalmente di una minore ventosità e produzione in Italia e in Francia; di conseguenza, la marginalità è scesa dal 52% al 48%.

ERG ha chiuso la prima metà dell’anno con un utile netto a valori correnti di 84 milioni di euro, in miglioramento del 17% rispetto ai 74 milioni dei primi sei mesi del 2016.

Nel solo secondo trimestre ERG ha contabilizzato un utile netto a valori correnti di 27 milioni di euro.

 

erg-logoERG, INDEBITAMENTO A FINE GIUGNO 2017

A fine giugno l’indebitamento netto era sceso a 1,51 miliardi di euro, rispetto agli 1,56 miliardi di inizio anno, principalmente per il positivo flusso di cassa operativo netto e per il dividendo ricevuto da Totalerg, che hanno compensato gli impatti derivanti dall’acquisizione dei parchi eolici tedeschi dal Gruppo DIF, la distribuzione dei dividendi, il pagamento delle imposte, nonché gli investimenti del periodo.

Nei primi sei mesi del 2017 la società ha investito complessivamente 26 milioni di euro.

 

ERG, LE STIME SUL 2017

Il management di ERG prevede di chiudere il 2017 con un margine operativo lordo di circa 430 milioni di euro, mentre l’indebitamento netto dovrebbe attestarsi a circa 1,45 miliardi di euro, a fronte di nuovi investimenti previsti per circa 140 milioni, della distribuzione ordinaria del dividendo a 0,5 euro per azione e del pagamento degli oneri finanziari.

Tutti gli articoli su: erg , primo semestre 2017 Quotazioni: ERG
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Libretto famiglia: cos'è e come funziona

Libretto famiglia: cos'è e come funziona

Per i lavori occasionali di cui una famiglia può avere bisogno. Come acquistarli e come pagare con i nuovi voucher del Libretto famiglia Continua »

da

ABCRisparmio

Riscatto della laurea: cos'è e come funziona

Riscatto della laurea: cos'è e come funziona

Il riscatto della laurea può essere costoso, bisogna capire se conviene. Da un po' di anni esiste la possibilità del riscatto low cost. Da fare subito, però. Continua »