NAVIGA IL SITO

BPER Banca, ecco i numeri del primo trimestre del 2017

A fine marzo i crediti alla clientela, al netto delle rettifiche di valore, ammontavano a 45,7 miliardi di euro. Alla stessa data i crediti deteriorati netti erano scesi dello 3,1%

di Edoardo Fagnani 9 mag 2017 ore 18:14

BPER Banca ha comunicato i risultati del primo trimestre del 2017, periodo chiuso con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 14,56 milioni di euro, in contrazione del 53% rispetto ai 30,98 milioni ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno; l’utile sarebbe stato di 25,9 milioni escludendo la svalutazione straordinaria della quota del Fondo Atlante.

In leggero miglioramento, invece, il risultato di gestione, che è salito da 190,37 milioni a 191,34 milioni di euro (+0,5%). La redditività operativa si è ridotta dello 0,9%, passando da 505,17 milioni a 500,77 milioni di euro, in conseguenza alla riduzione del margine di interesse (-2,9%).

 

bper-logoA fine marzo i crediti alla clientela, al netto delle rettifiche di valore, ammontavano a 45,7 miliardi di euro, in aumento dello 0,4% rispetto al valore di inizio anno. Alla stessa data i crediti deteriorati netti erano scesi dello 3,1% a 6 miliardi di euro. Il livello di copertura è salito a 45,6% rispetto al 44,5% della fine dello scorso anno, senza considerare né l’ammontare dei “write off” su sofferenze ancora in essere (un miliardo di euro) che portano l’indice di copertura al 50,3% (49,4% al 31 dicembre 2016).

Sempre a fine marzo il Common Equity Tier 1 era pari al 13,33% (13,11% fully based). Il patrimonio netto era pari a 4,9 miliardi di euro.

Alla stessa data i titoli di debito erano pari a 13,7 miliardi di euro; di questi, 6,7 miliardi erano riferiti a titoli governativi, in massima parte rappresentati da titoli di Stato italiani.

 

Il management di BPER Banca ha segnalato il livello ancora molto contenuto dei tassi di mercato e l’elevata competizione nel sistema sull’attività tradizionale di finanziamento continueranno a esercitare pressione sul rendimento dell’attivo, anche se con intensità in graduale riduzione. Inoltre, un impatto positivo ai ricavi è atteso dalla componente commissionale, con la conferma delle performance positive, già registrate nel corso del primo trimestre.

Il management prevede anche che il rallentamento dei flussi di nuovi crediti problematici registrato nel corso del primo trimestre prosegua con effetti positivi sul costo del credito.

Tutte le ultime su: bper banca , primo trimestre 2017
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.