NAVIGA IL SITO

Autogrill, i numeri del primo semestre 2017

di Edoardo Fagnani 28 lug 2017 ore 13:51 Le news sul tuo Smartphone

autogrill-logoAutogrill ha terminato il primo semestre del 2017 con ricavi per 2,13 miliardi di euro, in aumento del 4,3% rispetto ai 2,04 miliardi contabilizzati nella prima metà dell’esercizio precedente; a parità di tassi di cambio il fatturato sarebbe cresciuto del 2,8%. In contrazione, invece, il margine operativo lordo, che è sceso da 153,7 milioni a 144,3 milioni di euro (-6,1%); i vertici di Autogrill hanno precisato che il risultati del 2016 aveva beneficiato della plusvalenza derivante dalla cessione del business delle stazioni francesi (14,9 milioni di euro). Autogrill ha terminato lo scorso semestre con un utile netto di 6 milioni di euro, rispetto ai 16,8 milioni dei primi sei mesi del 2016; al contrario, l’utile netto adjusted è cresciuto da 2,6 milioni a 15,4 milioni di euro.

A fine giugno l’indebitamento netto del gruppo era salito a 644,3 milioni di euro, rispetto ai 578 milioni di inizio anno. Lo scorso semestre la società ha investito complessivamente 128,3 milioni di euro, mentre le attività operative hanno generato un flusso di cassa di 73,3 milioni. Nel primo semestre Autogrill ha incrementato il proprio portafoglio con nuovi contratti e rinnovi per un valore complessivo di 1,5 miliardi di euro, con una durata media di 7,9 anni.

 

I vertici di Autogrill hanno confermato le stime di crescita fissate nella guidance triennale presentata al mercato nel marzo scorso.

Inoltre, il management ha ricordato che la priorità rimane la strategia di crescita organica, fondata sul consolidamento della posizione di leadership in Nord America, sulla crescita in nuovi mercati e sul focus sull’efficienza in Europa

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: autogrill , primo semestre 2017