NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa - Italdesign-Giugiaro si rafforza sul mercato europeo

di La redazione di Soldionline 22 feb 2001 ore 16:22 Le news sul tuo Smartphone
Il Gruppo Italdesign-Giugiaro prosegue con successo la propria strategia di crescita attraverso acquisizioni e alleanze strategiche, per servire al meglio la clientela internazionale con una gamma di servizi sempre più integrati e una forte presenza locale.

Per quanto riguarda il mercato italiano, il Gruppo ha rilevato il 70% del capitale sociale di 3 E - European Engineering Enterprise S.r.l. di Beinasco (Torino), che offre servizi di engineering per i settori automobilistico e dell'industrial design. La Società, con cui il Gruppo torinese ha già collaborato nel recente passato, è stata avviata nel primo semestre del 2000 e, ad oggi, dispone di circa 40 tecnici specializzati nella progettazione di veicoli prodotti in grande serie e di vetture sportive con esperienze specifiche nelle tecnologie del carbonio, nella progettazione ferroviaria, nautica ed aeronautica.
Tale operazione rientra nella strategia perseguita da Italdesign-Giugiaro di dotarsi di un sistema di aziende in grado di gestire progetti “chiavi in mano” in autonomia e che possano fornire un adeguato supporto alla casa madre nei momenti di maggiori richieste dal mercato.

Con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato francese, che nel 2000 ha rappresentato circa il 20% del valore della produzione consolidato, il Gruppo costituirà nei prossimi giorni la IDG Italdesign-Gallizio in partnership con Arrigo Gallizio, nome ben noto nel settore della modellazione e della realizzazione prototipale, che deterrà una partecipazione del 30% nella società. La IDG Italdesign-Gallizio avrà sede a Buc, hinterland di Parigi, nelle immediate vicinanze dei centri tecnici di Renault, Peugeot e Citroen e sarà operativa dal mese di maggio, con un’offerta di servizi di modellazione e di prototipazione per le case automobilistiche francesi.

La Francia sarà inoltre il primo mercato in cui sarà attivo l’accordo di collaborazione sottoscritto recentemente da Italdesign-Giugiaro con il gruppo industriale Magnetto attivo nella trasformazione dell'acciaio, nella produzione di ruote e nello stampaggio ed assemblaggio di componenti in lamiera per il settore Automotive, con stabilimenti in Italia, Francia, Polonia e nei Paesi dell’alleanza MERCOSUR.
L’accordo tra i due Gruppi torinesi mira a fornire ai costruttori automobilistici un servizio altamente integrato, che comprende da un lato lo sviluppo del prodotto, le costruzioni prototipali e la sperimentazione - competenze di Italdesign-Giugiaro – e dall’altro l'ingegneria di produzione, la costruzione degli stampi e delle attrezzature e la produzione di scocche complete - competenze di Magnetto. In futuro, la collaborazione potrà estendersi anche ad altre aree geografiche.

Tali iniziative, pur rivestendo una notevole valenza strategica per il rafforzamento del Gruppo, comportano un impegno finanziario di entità contenuta e compatibile con il cash flow generato da Italdesign-Giugiaro.


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.