NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa, Biosearch Italia ottiene nome d'uso per DALBAVANCIN

di La redazione di Soldionline 17 gen 2001 ore 14:23 Le news sul tuo Smartphone
Gerenzano, 17 Gennaio, 2001. Biosearch Italia S.p.A. comunica che la "World Health Organization" (WHO) - Organizzazione Mondiale della Sanità" - di Ginevra ha assegnato il nome d'uso DALBAVANCIN (DALBAVANCINA) al proprio antibiotico glicopeptidico finora classificato con la sigla BI 397. Il nome, che mette in evidenza il meccanismo d'azione di questo nuovo potente antibiotico battericida dalle caratteristiche innovative, deriva dalla struttura microbica cui la Dalbavancina si lega irreversibilmente causando la morte dei batteri.

Biosearch, congiuntamente alla licenziataria del prodotto per il Nord America, Versicor, Inc., ha l'obiettivo di posizionare la Dalbavancina come miglioramento della terapia rispetto a Vancomicina (l'unico concorrente nel Nord America) e Teicoplanina. Il mercato globale, limitatamente a questi due antibiotici glicopeptidici, si aggira intorno ai 900 milioni di dollari. Quando la Dalbavancina verrà introdotta sul mercato, Biosearch Italia otterrà proventi dalla commercializzazione diretta in Europa e royalty dal mercato americano e possibilmente da quello giapponese e dell'America Latina; altri ricavi deriveranno dalla produzione del principio attivo per il mercato mondiale.

La Dalbavancina ha già dimostrato negli studi preclinici, in modelli animali che vengono ritenuti predittivi dell' attività nell'uomo, una notevole efficacia nel trattamento di infezioni da batteri Gram-positivi, ed un'ottima tollerabilità finora confermata negli studi di Fase I nell'uomo.
Sempre in fase preclinica, la Dalbavancina ha mostrato di possedere vantaggi significativi nei confronti sia della Vancomicina, essendo risultata più attiva, meglio tollerata e somministrabile meno frequentemente, sia della Teicoplanina, essendo attiva contro alcuni staffilococci poco sensibili o resistenti a quest'ultimo antibiotico.

La Dalbavancina, che sta completando gli studi di Fase I nell'uomo negli Stati Uniti, rappresenta una significativa evoluzione nel campo degli antibiotici glicopeptidici attualmente sul mercato, la Vancomicina e la Teicoplanina; quest' ultima pure scoperta e sviluppata presso i Laboratori di Biosearch, al tempo Lepetit, ed attualmente commercializzata da Aventis. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.