NAVIGA IL SITO

Comunicato Azione MPS - In Banca MPS il buon senso ce l’hanno solo i Piccoli Azionisti

di Mauro Introzzi 4 dic 2013 ore 17:02 Le news sul tuo Smartphone

L’Assemblea del Monte dei Paschi di Siena è di nuovo convocata per la conclusione del percorso istituzionale di revisione statutaria per la delibera dell’aumento di capitale da 3 miliardi.

I Piccoli Azionisti di Azione MPS, aderente al CONAPA, prendono atto che l’'Ordine del giorno dell’Assemblea dimostra ancora una volta che la solidità degli argomenti ed il buon senso delle proposte di Azione MPS costituiscono la strada necessaria alla soluzione delle difficoltà patrimoniali, causate ed aggravate dall’azionista di maggioranza, dalle politiche e dagli uomini imposti, ma non adeguatamente controllati. La Fondazione continua  a dimostrarsi insofferente delle proprie responsabilità, non dichiarando esplicitamente la propria volontà di partecipare all’assemblea, finora sempre tenutasi in prima convocazione.

mps_1Dopo l’abolizione del vincolo di possesso al 4% gli azionisti dovranno approvare un aumento di capitale per 3 miliardi, revocando la delibera di aumento per un miliardo alla quale, 14 mesi fa, i Piccoli azionisti di Azione MPS si opposero; non avevamo la sfera di cristallo, ma solo il buon senso di chi vuole tutelare i propri risparmi

Un intelligente scaglionamento potrà rendere appetibile
l’operazione, che in unica soluzione non avrebbe alcuna possibilità di successo.

Anche ora la partita si gioca sull’impossibilità della Fondazione di onorare la sua quota di aumento di capitale, ed il mercato documenta l’ennesima svendita di titoli, che da due settimane perdono oltre un quarto del già risicato valore. Azione MPS ricorda che il valore contabile di MPS al 30/9/13, dedotte le perdite di periodo, superava i 50 centesimi per azione. E’ evidente che qualcuno sta approfittando dell’ennesimo crollo del corso azionario , in una giornata in cui già a metà seduta già è passato di mano il 3% del capitale.

Azione MPS si presenterà anche in questa Assemblea,
ribadendo la necessità di perseguire la coesione sociale con un moderno piano di azionariato dei dipendenti, e confermando la contrarietà all’esternalizzazione dei servizi amministrativi, sulla cui definizione chiederà puntuali  e pubblici aggiornamenti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena , azione mps