NAVIGA IL SITO

Cdb Web Tech, via libera alla quotazione di M&C

L’assemblea degli azionisti della società, quotata al segmento Star, ha dato il via libera alla proposta di assegnare agli azionisti di Cdb Web Tech un’azione di M&C ogni due titoli posseduti. La quotazione della controllata potrebbe avvenire entro la fine di maggio.

di La redazione di Soldionline 3 apr 2006 ore 15:37

Ormai sembrano non esserci più ostacoli alla quotazione di Management & Capitali, il fondo di investimento creato da Cdb Web Tech, che si occuperà di investire in aziende in temporanea difficoltà economica.
L'assemblea degli azionisti della società, quotata al segmento Star, ha dato il via libera alla proposta di assegnare agli azionisti di Cdb Web Tech un'azione di M&C ogni due titoli posseduti.
L'assegnazione delle nuove azioni avverrà successivamente all'ammissione di Management & Capitali alla quotazione in un mercato azionario. I vertici di Cdb Web Tech hanno fatto richiesta per la quotazione nel segmento MTF del mercato telematico azionario di Borsa Italiana. Si tratta del segmento destinato alle società, che, come M&C svolgono principalmente attività di investimento. Secondo quanto riportato su alcuni quotidiani, la quotazione della controllata potrebbe avvenire entro la fine di maggio.
Cdb Web Tech ricorda che l'assegnazione effettiva delle azioni di M&C avrà luogo il primo giorno di trattazione delle azioni sul relativo mercato di quotazione. Inoltre, i vertici della società già quotata hanno ricordato che gli azionisti di M&C avranno il diritto di sottoscrivere in opzione le nuove azioni che saranno emesse in seguito al previsto aumento di capitale già anticipato dall'azienda e necessario per dotare la società delle risorse sufficienti a partire con i primi investimenti. I vertici di Cdb Web Tech non hanno ancora ufficializzato a quanto ammonterà l'aumento di capitale.
Secondo le prime stime, la compagine azionaria di M&C sarà composta inizialmente da Romed International (la holding del gruppo De Benedetti) con una quota del 29,5%, dal mercato (34,2%) e da altri investitori (36,3%).

Cdb Web Tech ha ufficializzato i risultati finanziari ottenuti nel 2005, esercizio chiuso con una perdita netta di 28,9 milioni di euro, rispetto all'utile di 24,4 milioni realizzato nel 2004. Il management della holding ha precisato che il risultato è stato influenzato dall'andamento del rapporto di cambio tra euro e dollaro, in quanto la società ha adottato come moneta di riferimento il biglietto verde. Escludendo questo effetto, Cdb Web Tech avrebbe chiuso il 2005 con un utile.
Al 31 dicembre il NAV (valore netto di tutte le attività in portafoglio, una voce molto importante per le holding) ammontava a 2,85 euro per azione, rispetto ai 2,73 euro di 12 mesi prima. La variazione assoluta del NAV è stata pari a 12,6 milioni di euro.

Sempre alla fine del 2005, la posizione finanziaria netta di Cdb Web Tech era positiva per 42,2 milioni di euro, in calo rispetto ai 142,5 milioni al 31 dicembre del 2004. I vertici della holding hanno precisato che la variazione è dovuta agli investimenti effettuati nel corso del periodo. Al 31 dicembre 2005 Cdb Web Tech risulta aver investito direttamente e tramite i fondi di venture capital in circa 1270 aziende tecnologiche attive, con un alto livello di diversificazione per stadio del ciclo di investimento e per sotto-settore industriale.
Al 31 dicembre l'overcommitment (impegni ad investire eccedenti le disponibilità finanziarie) di Cdb Web Tech ammontava a 100,3 milioni di euro. L'overcommitment è fisiologico considerato lo sfasamento temporale tra l'assunzione degli impegni e l'effettivo investimento che avviene nei successivi quattro-cinque anni, nel corso dei quali è normale ricevere distribuzioni e, quindi, liquidità dai fondi nei quali si è investito in precedenza.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.