NAVIGA IL SITO

BPER Banca rileva Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara

Nuova Carife sarà acquisita con un patrimonio netto almeno pari a 153 milioni di euro, a fronte di un prezzo di acquisto di un euro. IOmpatto limitato sul CET1

di Edoardo Fagnani 2 mar 2017 ore 10:16

BPER Banca ha sottoscritto il contratto per l’acquisto del 100% del capitale di Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara dal Fondo Nazionale di Risoluzione.

Nuova Carife sarà acquisita con un patrimonio netto almeno pari a 153 milioni di euro, a fronte di un prezzo di acquisto di un euro.

Inoltre, è prevista la pressoché completa liberazione del portafoglio di sofferenze e inadempienze probabili esistente alla data del 31 dicembre 2016, anche tenuto conto degli esiti emersi da una approfondita credit file review effettuata da BPER Banca.

 

bper-logoDal punto di vista strategico, l’acquisizione consentirà di incrementare significativamente le quote di mercato in particolare nella provincia di Ferrara, area in cui BPER Banca ha una penetrazione inferiore alla media delle altre province della Regione Emilia-Romagna.

L’operazione, nel suo complesso, presenta un impatto limitato sul CET1 ratio fully loaded di BPER Banca, allo stato, stimato in misura inferiore a 20 punti base.

Inoltre, il management di BPER Banca prevede una riduzione dell’NPL ratio stimato in circa 50 punti base grazie alla qualità del portafoglio crediti di Nuova Carife costituito pressoché esclusivamente da posizioni in bonis.

 

Al 31 dicembre 2016 (dati stimati), Nuova Carife presentava impieghi, al netto delle sofferenze e inadempienze probabili oggetto di cessione a terzi, pari a circa 1,6 miliardi di euro, una raccolta diretta pari a circa 2 miliardi e una raccolta indiretta pari a circa 1,5 miliardi.

Le filiali di Nuova Carife al 31 dicembre 2016 erano 102, di cui l’85% in Emilia Romagna.

 

L’esecuzione del contratto di acquisto sottoscritto da BPER Banca è sospensivamente condizionata, oltre all’ottenimento delle autorizzazioni delle competenti Autorità di Vigilanza e della Commissione Europea, all'avvenuta cessione dell’NPL Portfolio e al perfezionamento dell’aumento di capitale di Nuova Carife da parte del venditore.

Tutte le ultime su: bper banca
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.