NAVIGA IL SITO

Borse, verso una chiusura positiva

In evidenza Francoforte, dove l’indice DAX ha sfiorato quota 9.800 punti. Oggi sono scaduti i contratti di opzione sulle azioni e sugli indici con termine a gennaio. In rosso MPS

di Edoardo Fagnani 17 gen 2014 ore 16:20

Piazza Affari e le principali borse europee in territorio positivo a meta pomeriggio. In evidenza Francoforte, dove l’indice DAX ha sfiorato quota 9.800 punti. L’agenzia S&P ha deciso di non tenere più sotto osservazione il rating sul debito sovrano del Portogallo per un eventuale peggioramento, anche se le prospettive per i prossimi trimestri sono negative. Il giudizio sul merito creditizio del paese europeo resta a “BB”, che conferma il Portogallo tra gli emittenti speculativi.
Il FTSEMib guadagna lo 0,41%, mentre il FTSE Italia All Share è in rialzo dello 0,42%. Segno più anche il FTSE Italia Mid Cap (+0,65%) e il FTSE Italia Star (+0,99%).
Oggi sono scaduti i contratti di opzione sulle azioni e sugli indici con termine a gennaio. Il valore di regolamento del FTSEMib è stato fissato a 19.841 punti.

CONSULTA tutte le quotazioni dei titoli del FTSE MIB

In rosso il Monte dei Paschi di Siena. Il titolo della banca toscana scende dello 0,43% a 0,187 euro. Secondo quanto scritto su Il Corriere della Sera, la Fondazione MPS, avrebbe iniziato a vendere sul mercati alcuni della partecipazione detenuta nell’istituto senese. Tuttavia, le quote vendute sarebbero inferiori all’1% del capitale. Il Sole24Ore, invece, ha scritto che il fondo di investimento di Pamplona, Pamplona Capital Management, starebbe valutando l'ipotesi di rilevare una quota in Monte dei Paschi di Siena. Per il gruppo spagnolo non sarebbe il primo investimento in Italia: il fondo detiene già il 5,011% del capitale di Unicredit (-1,17% a 5,935 euro).

RcsMediagroup guadagna il 4,22% a 1,58 euro. Il numero uno della società editoriale, Pietro Scott Jovane si è detto fiducioso che i risultati dell’azienda nel 2013 abbiano raggiunto i target fissati nel piano industriale. Il manager ha ribadito che al momento RcsMediagroup non ha bisogno di lanciare un nuovo aumento di capitale.
Seat Pagine Gialle perde il 5% a 0,0019 euro. La società ha comunicato che è stato approvato il progetto di fusione per incorporazione di Seat Pagine Gialle Italia in Seat Pagine Gialle. Inoltre, l’assemblea dovrà deliberare su una proposta che prevede un aumento del capitale, da eseguirsi mediante emissione di 6.410.695.320.951 nuove azioni ordinarie, da liberarsi attraverso l'utilizzazione dei crediti concorsuali dei creditori appartenenti alle Classi B e C. Infine, il consiglio ha proposto di procedere ad un raggruppamento azionario.


Finmeccanica guadagna il 3,15% a 6,385 euro. La società aeronautica ha riaperto il bond con scadenza nel gennaio del 2021, collocando una quantità aggiuntiva del titolo di almeno 150 milioni di euro. Il rendimento dovrebbe essere pari al tasso mid swap di durata equivalente, maggiorato di 300/305 punti base.

Brunello Cucinelli registra un balzo del 2,29% a 22,76 euro. La società ha chiuso il 2013 con ricavi per 322,5 milioni di euro, in crescita del 15,4%, rispetto ai 279,3 milioni ottenuti nell'esercizio precedente. Per l'esercizio in corso il management prevede una crescita a due cifre per il fatturato e per la redditività. I dati non hanno entusiasmato Intermonte che ha tagliato da 21,5 euro a 20,5 euro il prezzo obiettivo, in seguito alla riduzione delle stime sull’utile per azione per il biennio 2014/2015. Gli esperti hanno confermato il giudizio “Neutrale”.

Zucchi nuovamente sospesa per eccesso di ribasso, dopo aver registrato un calo teorico del 15,2%. Nelle prime sedute del 2013 il titolo aveva raddoppiato il valore, passando dagli 0,073 euro del 30 dicembre 2013 agli 10,45 euro della chiusura di ieri.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.