NAVIGA IL SITO

Borse verso un avvio in rosso: focus su Telecom e MPS

di Edoardo Fagnani 10 mar 2014 ore 07:53 Le news sul tuo Smartphone
Piazza Affari e le principali borse europee iniziano la settimana con gli indici in territorio negativo.

Focus su Telecom Italia, dopo aver perso il 2,6% nella seduta di venerdì. Nel corso della conference call a commento dei risultati di bilancio, il numero uno della compagnia telefonica, Marco Patuano, ha dichiarato che la società punta a tornare a distribuire il dividendo alle azioni ordinarie già nel prossimo esercizio.

Riflettori ancora accesi sul Monte dei Paschi di Siena. Secondo quanto scritto su Il Sole24Ore di sabato, alcuni fondi di investimento starebbero trattando con la Fondazione MPS per valutare la possibilità di rilevare una quota del 20% del capitale di Monte dei Paschi di Siena. Il quotidiano finanziario segnala che le trattative sarebbero ferme sulla definizione del prezzo della cessione.
Da monitorare anche il Banco Popolare. L’istituto ha proceduto con il raggruppamento azionario, in rapporto di una nuova azioni ogni 10 titoli precedentemente in circolazione. Il prezzo di chiusura di venerdì, pari a 1,715 euro, è stato rettificato a 17,15 euro.
Tra i protagonisti potrebbe esserci anche IntesaSanpaolo. La banca ha comunicato che martedì 11 marzo annullerà integralmente 12 miliardi di obbligazioni garantite dallo Stato. L'istituto ha precisato che queste passività erano state sottoscritte all’emissione dalla stessa IntesaSanpaolo e non sono mai state collocate sul mercato.

Oggi inizierà l’aumento di capitale da 5 milioni di euro lanciato da MolMed. Il prezzo di chiusura di venerdì, pari a 0,738 euro, è stato rettificato a 0,733 euro. Di conseguenza, il prezzo dei diritti è stato fissato a 0,0048 euro.

Variazioni frazionali per Wall Street nell’ultima seduta della settimana. Il Dow Jones ha terminato la giornata con un rialzo dello 0,19% a 16.453 punti. Segno più anche per l’S&P500 (+0,05% a 1.878 punti, dopo aver fissato il nuovo massimo storico a 1.884 punti). Segno meno, invece, per il Nasdaq, che ha perso lo 0,37% a 4.336 punti.

Avvio di settimana negativo per la borsa di Tokyo, in linea con il trend delle principali piazze finanziarie asiatiche. L’indice Nikkei ha lasciato sul terreno l’1,01% a 15.120 punti. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.